martedì 2 luglio 2013

Una sera con Verdi e la Traviata a Milano


Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Corrado Augias propone “La vera storia di Traviata”  una formula nuova che lo vede sul palco insieme al Maestro Giuseppe Modugno.
Le vicende di Violetta Valery  sono arrivate al libretto di Francesco Maria Piave e alla musica del Maestro quasi direttamente dalla vita vera. Alphonsine Plessis, nata in una famiglia poverissima della Normandia, a soli 14 anni viene ceduta dal padre a una carovana di zingari; giunta a Parigi, nel giro di pochi mesi diventa una delle protagoniste della vita mondana. Tra gli amanti di Marie Duplessis - questo il suo nome d'arte - c’è Alexandre Dumas, figlio del celebre autore dei ‘Tre moschettieri’.
Una relazione tempestosa che finisce dopo nemmeno un anno. A 23 anni Marie muore di tisi. Alexandre racconta la sua storia nel romanzo "La dame aux camélias" e Marie diventa in quelle pagine Marguerite Gautier. Nel 1852 Giuseppe Verdi, di passaggio a Parigi, vede a teatro la commedia ricavata dal romanzo e deci de di scrivere la Traviata. L’eroina cambia ancora una volta nome:Violetta Valéry.
E' questa la trama della storia che ci racconterà Augias, accompagnato dalle musiche di Verdi eseguite al pianoforte dal Maestro Modugno. Una conferenza-spettacolo che vi farà innamorare di Violetta-Marie-Marguerite-Alphonsine!

Nessun commento:

Posta un commento