giovedì 18 luglio 2013

Torna Il Costa dei Trulli - Summer Festival 2013 - On Tour


Ritorna, anche quest’anno, l’appuntamento con il ricco cartellone degli eventi estivi, musicali e teatrali della Provincia di Bari, il Costa dei Trulli – Summer Festival 2013 - On Tour” a cura dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari.
Questi i dati dell’edizione 2013: 41 Comuni del territorio ospiteranno, nelle loro più belle piazze,134 spettacoli gratuiti con circa 80 artisti e compagnie (di cui 20 nuove rispetto alle precedenti edizioni), registrando un totale di circa 2.000 giornate lavorative se si conta che, in media, una compagnia impiega circa 15 persone per la realizzazione di uno spettacolo.
Il “Costa dei Trulli 2013 - On tour”, inaugurato il 14 luglio scorso, proseguirà fino al 29 settembre ed è finanziato interamente dalla Provincia di Bari per circa 500 mila euro.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e dall’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, alla presenza del Dirigente dei Servizi Beni e Attività Culturali, Lucia Favia e di numerosi artisti e compagnie che parteciperanno alCosta dei Trulli 2013 - On tour.
“E’ un evento che investe favorevomente l’economia del territorio, incrementa il lavoro dei nostri artisti locali che vantano un talento strordinario e, in momento di crisi economica generale, crea concretamente occupazione se si pensa all’indotto che produce uno spettacolo - ha affermato il Presidente Schittulli – La cultura – ha aggiunto - è una delle principali attività che può incrementare lo sviluppo produttivo del nostro territorio e con questa iniziativa offriamo un concreto incorraggiamento al settore”.
 “La cultura va sostenuta con i fatti e non con i proclami – ha proseguito l’assessore Altieri -.Abbiamo dato un’opportunità a tante compagnie pugliesi nella logica di dare poco a molti e non tanto a pochi; un metodo quest’ultimo che, in questi anni, ha danneggiato il tessuto economico del nostro territorio. Inoltre, il festival Costa dei Trulli è una grande occasione di sviluppo turistico che vedrà ogni sera, fino a settembre, alternarsi nelle nostre piazze grandi spettacoli con artisti del calibro di Lina Sastri e Peter Cincotti”.
La Provincia di Bari, quest’anno, si è dotata di un ulteriore criterio di trasparenza nella scelta degli spettacoli del cartellone estivo promuovendo una selezione pubblica per offrire opportunità di lavoro e visibilità a tutti gli artisti che ha registrato 177 domande per un totale di 375 proposte culturali pervenute dalle quali i Comuni della provincia di Bari, di concerto con l’Ente, hanno selezionato gli eventi più idonei da offrire alla cittadinanza ed ai turisti.
La programmazione propone un grande numero di artisti locali e nazionali. Solo per citarne alcuni dopo Lina Sastri e Peter Cincotti, che si esibirà in un’anteprima mondiale con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, figurano Niki Nicolai e Stefano Di Battista, Amalia Grè, i Tiromancino, Marina Rei (nella foto), Giò Di Tonno, Gino Paoli e Danilo Rea. 

1 commento:

  1. http://nuke.conservatoriopiccinni.it/Portals/0/Albo/Roma%20Capomunni%20-%20locandina-page-001small.jpg

    Faccio richiesta di diffondere e partecipare a questo evento. Trattasi di una delle più belle composizioni del grande Nino Rota, purtroppo mai più eseguita dopo la sua prima. Una rara occasione di ascoltare un capolavoro inaudito :)

    RispondiElimina