giovedì 25 luglio 2013

"Mozart vs Mozart" con l'Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire



Prima le “Visioni Lucane” del materano Vittorio Pasquale per “Matera 2019 Capitale europea della Cultura”, e poi due pianisti che suonano, su due pianoforti contrapposti, un concerto di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart, del quale, infine, sarà eseguita anche una sinfonia giovanile.
È l’insolito canovaccio di “Mozart vs Mozart”, il prossimo appuntamento del Festival Duni che vedrà sul palco l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, e i due pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani.
 Il concerto “Mozart vs Mozart” del XIV Festival Duni si terrà a Matera, presso la Terrazza Le Monacelle, alle ore 21.00 di domani, mercoledì 24 venerdì luglio; è il terzo appuntamento della rassegna “Cibo & Musica”, realizzata in collaborazione con “Vivere Italiano”, che vede il matrimonio tra la musica di qualità e la degustazione del pane di Matera e di prodotti enogastronomici locali.
Biglietto al botteghino 5 €, più 0,50 € di prevendita presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411) e presso Grieco Abbigliamento in via Lucana n.66 e via Tommaso Stigliani n.94 (0835.335970).
 Il concerto si aprirà con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire (nella foto), che eseguirà in prima assoluta il brano “Visioni Lucane” del compositore materano Vittorio Pasquale: “abbiamo commissionato questa opera – ha detto Saverio Vizziello, direttore artistico di Festival Duni – come nostro contributo alla candidatura di “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.
Sul palco saliranno poi i due pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani che, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire, eseguiranno il Concerto in Fa maggiore Kv. 242 “Lodron” per due pianoforti e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart: composto originariamente per tre pianoforti su commissione della Contessa Antonia Lodron per lei e le due figlie, è un’elegante opera dal carattere di aristocratico intrattenimento che lo stesso Mozart ebbe in gran conto, tanto da averne composto in seguito questa versione per due pianoforti. La partitura originale prevede una parte solistica più difficile, destinata alla madre, e due più facili ad appannaggio delle figlie…
Il concerto si concluderà con l’esecuzione della Sinfonia n.30 in Re maggiore Kv. 202 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno sinfonia in quattro movimenti scritta in età giovanile – a diciotto anni – dal compositore salisburghese. Una curiosità: la parte dei timpani è andata perduta, e più di un musicista ha poi cercato di ricostruirla…
 Organizzato da Festival Duni in collaborazione con Orchestra Magna Grecia e MonacelleCultura, Festival Duni è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo
La quattordicesima edizione di Festival Duni si realizza grazie ai contributi di Mibac, Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2007/2013, UBI Banca Carime, Shell, Bawer, Italcementi Group oltre ai servizi offerti da Vivere Italiano e Grieco abbigliamento.
Festival Duni contribuisce alla candidatura di “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.


Nessun commento:

Posta un commento