lunedì 31 agosto 2015

anche per la 74esima stagione la Camerata Musicale Barese conferma l'eccellenza delle sue proposte.


Anche per la 74ª Stagione 2015/2016, la Camerata Musicale Barese conferma l’eccellenza delle sue proposte che, ancora una volta, hanno riscosso pieno riconoscimento di pubblico e di critica.
La nuova Stagione si dimostra come sempre all’altezza del passato e delle tradizioni della Camerata: in testa tre Pianisti, Vladimir Ashkenazy, Sir Andras Schiff e Khatia Buniatishvili.
Il grande Ashkenazy illustre espressione della scuola tradizionale russa, suonerà in duo con il figlio Vovka; Vladimir rappresenta uno dei più grandi Pianisti del ventesimo secolo; il figlio è diventato anche lui un Pianista di fama internazionale.
Sir Andras Schiff  è uno dei migliori interpreti del repertorio classico,   un Pianista che ha dietro di sé una scia di successi internazionali ed anch’egli sarà per la prima volta a Bari.
Khatia Buniatishvili, Pianista acclamata per i suoi numerosi recital in tutto il mondo, sarà in esclusiva per il sud Italia.
Il “Concerto di Capodanno” 2016 sarà affidato alla Kiev Radio Simphony Orchestra, diretta da Vladimir Sheiko; solista la Pianista Sabrina Lanzi. L’Orchestra ha quasi cento anni ed è una delle migliori formazioni dell’Europa orientale.
L’inaugurazione della Stagione sarà  con la Württembergische Philharmonie Reutlingen, una grande orchestra che si è imposta subito  in ambito internazionale. Nel corso delle numerose tourneés estere, l'Orchestra ha acquisito ulteriore reputazione internazionale.  Ha inoltre tenuto trionfali esecuzioni al fianco di artisti del livello come Edita Gruberova, José Carreras, Ruggero Raimondi, Peter Seiffert e Agnes Baltsa. Nella propria terra d'origine, l'Orchestra anima la vita culturale attraverso un'intensa  stagione concertistica di grande  rispetto.

Direttore  Ola Rudner e solista il Violinista  Melvyn Tan.
La Danza registrerà con il Teatro-Danza Mediterraneo un altro felicissimo ritorno con il Balletto di Mosca “La Classique”. E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee; sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assolutamente nel solco della tradizione del balletto classico russo .
Un’interessante novità della  prossima Stagione sarà anche   lo spettacolo “Romeo y Julieta Tango”, una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo presentato dalla  Compagnia Naturalis Labor.
Romeo y Julieta Tango è uno spettacolo articolato e suggestivo per le sue tenere emozioni, con una scenografia che sorprende, una ricercata e accurata ricchezza di costumi, un cast di dodici danzatori/tangueros, mentre la musica sarà eseguita dal vivo del gruppo più acclamato del momento, il “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.
Una pagina ricca di musica e di parole avrà per protagonisti Amanda Sandrelli (Voce Recitante) Liliana Bernardi (Violino) ed Elena Matteucci (Pianoforte) .
Questo spettacolo, intitolato “Storie d’Amare e d’Amore”, da vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donna che appartengono alla letteratura musicale e poetica.
Per il Jazz la Camerata presenterà uno dei più importanti artisti della storia della musica, senza confini di genere, Jack Dejohnette che  sarà presente  nella Stagione con il suo Trio e cioè con Matt Garrison e Ravi Coltrane, entrambi figli  d’arte. Nella sua carriera, Jack Dejohnette ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di “hard bop” e “R& B”.
Un altro eccezionale appuntamento da non  perdere sempre con il jazz sarà il Duo di Michel Portal e Vincent Peirani.
Quest’anno inoltre  il nome di Peirani spicca per una duplice luce di  particolare interesse: l’artista ha ricevuto   due importanti riconoscimenti: il premio “Victoires du Jazz 2015” in Francia come artista dell’anno ed il premio assegnato dalla Germania “Echo Jazz Awards”,  il più importante riconoscimento tedesco, meritato da Peirani come migliore “Instrumentalist” per la varietà dei suoi strumenti.
Il tradizionale “Concerto di Natale” sarà a cura del gruppo gospel Black Harmony”. Il gruppo  ha radici profonde e consolidate. Ha recentemente  festeggiato i 15 anni di carriera, e a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti della vocalità gospel. A conferma di ciò  i Black Harmony sono stati recentemente insigniti di prestigiosi premi e riconoscimenti per il loro stile, per i particolari arrangiamenti musicali e la qualità vocale. Ciascuno dei membri dei Black Harmony vanta un background artistico molto ricco  che annovera collaborazioni eccellenti con nomi del panorama  musicale internazionale quali Phil Collins, Andrea Bocelli e Jessye Norman.
Il Musical vedrà il ritorno de  la Compagnia di Corrado Abbati che presenterà una nuova produzione, in esclusiva per l’Italia, di “My Fair Lady” , uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con l’indimenticabile  Audrey Hepburn e Rex Harrison che fece incetta di Oscar.
La Camerata comunica che i propri uffici riapriranno lunedì 31 agosto per le prenotazioni di abbonamenti e/o biglietti per tutti gli eventi in Cartellone, e che sono disponibili pochi posti in promozione da effettuarsi inderogabilmente entro il prossimo 5 settembre.
Per info e/o prenotazioni  rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it 


Nessun commento:

Posta un commento