venerdì 6 luglio 2007

Recuperate in extremis a luglio le tradizionali "Notti di Stelle" della Camerata Musicale Barese

"Quando ormai sembrava che le “Notti di Stelle” edizione 2007 scomparissero in un cielo buio, la Camerata Musicale Barese con una impennata degna delle migliori imprese è riuscita a salvarle con l’aiuto del Comune e della Provincia.
Era già accaduto altre volte, ma quest’anno la Camerata ha recuperato anche il mese di luglio e non più settembre, tornando alle origini di 22 anni fa, non più sul Sagrato della Basilica di San Nicola per le difficoltà poste dai Padri Domenicani, ma in Piazza della Pace presso la Mongolfiera di Japigia. Tre gli appuntamenti in programma il 24, 25 e 26 luglio. I protagonisti saranno tre grandi astri del jazz internazionale, Ron Carter (nella foto), Johnny Griffin e l’”African Rythms Trio” di Randy Weston. Ad inaugurare il prossimo 24 luglio la XXIII rassegna, divenuta un classico appuntamento dell’estate jazz italiana, sarà Ron Carter, una autentica star del contrabbasso, esponente del jazz moderno, il cui nome è legato allo storico mitico quintetto targato Miles Davis e datato anni ’80. Il 25 luglio sarà di scena Johnny Griffin, sax campione del “bop duro”. Il concerto di Griffin sarà un omaggio alla memoria di un grande jazzista del passato scomparso 40 anni fa, John Coltrane. Chiuderà il 26 luglio l’”African Rythms Trio” del pianista Randy Weston, tanto longevo, 81 anni, quanto vivace, energico e avvincente personaggio della musica afro-americana: siamo nel cuore originale del jazz. Come si può vedere sono tutti illustri nomi del panorama jazzistico d’oltre oceano, notissimi anche da questa parte dell’atlantico. “Notti di Stelle” beneficia anche del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Fondazione “Cassa di Risparmio di Puglia”.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 - Bari. Infotel: 080.5211908.

Nessun commento:

Posta un commento