mercoledì 9 luglio 2008

Sarà il grande pianista Aldo Ciccolini ad inaugurare il 12 luglio il "Barletta Piano Festival"

Forte del successo della passata edizione anche quast’anno l’Amministrazione Comunale di Barletta insieme all’associazione Amici della Musica “Mauro Giuliani” ha promosso con lodevole impegno l’edizione 2008 del "Barletta Piano Festival".
L’edizione di quest’anno, dopo la precedente interamente dedicata ai concerti per pianoforte ed orchestra di Beethoven, avrà quale tema conduttore il grande concerto romantico. A rendere davvero eccezionale la qualità degli spettacoli in programma, sarà soprattutto la presenza di interpreti di indiscussa fama internazionale.
Primo fra tutti il celebre pianista napoletano Aldo Ciccolini (nella foto), che conferma il suo affetto per la città di Barletta e per la “Mauro Giuliani”, tornando a suonare in Puglia. Fatto davvero straordinario la circostanza che, per la prima volta, alla città pugliese egli dedichi un intero recital solistico eseguendo alcuni capolavori di Franz Schubert, tra cui la sublime Sonata in si bemolle maggiore D.960. Il concerto si svolgerà nella chiesa di San Giacomo il giorno 12 luglio (alle ore 21.15).
Il 21 luglio la manifestazione si svolgerà nella piazza d’armi del Castello Svevo; in quest'occasione due pianiste del calibro di Beatrice Rana e Paola Bruni interpreteranno due ineguagliabili capolavori del concerto romantico. Al riconosciuto talento della giovane Beatrice Rana sarà consegnata l’esecuzione del concerto n°1 op.11 di Chopin, a Paola Bruni ed alla sua raffinata sensibilità, forse il più celebre e amato concerto per pianoforte ed orchestra mai scritto: il concerto n°1 op.23 per pianoforte ed orchestra di Ciaikovskij.
Il 22 luglio, infine, il festival si concluderà con l’esecuzione nella prima parte di due capolavori poco noti della letteratura pianistica del romanticismo: Vincenzo Balzani, concertista di indiscussa fama eseguirà infatti il concerto op 1 del compositore russo Balakirev mentre Ippolito Ponzetta sarà alle prese con il concerto n°1 di Lyapunov.
Nella seconda parte Pasquale Iannone si cimenterà invece con il Secondo Concerto per pianoforte ed orchestra di Sergej Rachmaninov, tra i più intensi e coinvolgenti concerti che siano mai stati composti.
L’orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau sarà diretta dal Maestro Ovidiu Balan.
A conferma del ragguardevole livello artistico della manifestazione, c’è anche la disponibilità dell’Ing. Fazioli, titolare della notissima fabbrica di pianoforti, a prestare uno dei suoi magnifici strumenti al Barletta Piano Festival.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15.
Per informazioni e biglietti:
Book shop del Castello /
0883532569 /
3476194215.

Nessun commento:

Posta un commento