martedì 8 luglio 2008

Variazioni con enigma svelato


Continuano ad uscire, meritoriamente pubblicate e tradotte in italiano dalla Analogon Edizioni di Asti, le opere complete di Eric Sams (1926-2004), il noto musicologo e crittografo inglese di recente scomparso, autore di alcuni tra gli studi più interessanti ed originali sul Lied tedesco e sulla cosiddetta crittografia musicale.
Dopo “Il tema di Clara”, che vi ho segnalato in un precedente “post” (potete rintracciarlo agevolmente inserendo le parole chiave “tema+clara” nella barra “cerca nel blog”, in alto a sinistra nell’homepage), è ora la volta di “Variazioni con enigma svelato – saggi su Elgar, Schubert e sul confine tra musica e letteratura”.
Anche qui il volume (210 pagine al costo di Euro 18,00) è curato con certosina competenza dal maestro Erik Battaglia che con la consorte, il celebre soprano piemontese Valentina Valente (in una splendida foto di scena), si è lanciato in questa significativa avventura editoriale. Di prossima pubblicazione intanto altri saggi di Sams come “Introduzione ai Lieder di Brahms”, “Robert Schumann – Jean Paul: Papillons” e “Tabù or not tabù? – la genesi di Amleto e altri saggi su Shakespeare”; in particolare quest’ultimo testimonianza della parallela passione dello studioso per il più grande drammaturgo inglese di tutti i tempi. Per informazioni consultare i seguenti siti:

www.liedersoundarchive.org/analogon.htm /
http://www.ericsams.org/ /oppure scrivere a:
analogon@ericsams.org

Nessun commento:

Posta un commento