martedì 31 marzo 2009

Aspettando il Petruzzelli la Fondazione propone il Requiem Tedesco di Brahms (in versione cameristica) nella Basilica di San Nicola


Sabato 4 aprile, alle ore 21.00, nella Basilica di San Nicola a Bari, la Fondazione Petruzzelli propone un appuntamento di straordinario interesse e ad ingresso libero, che rientra nel quadro delle manifestazioni dedicate alla divulgazione del grande repertorio liturgico. In programma lo stupendo "Ein deutsches Requiem" (Un Requiem Tedesco) op. 45 di Johannes Brahms, nella meno nota versione per soli, coro e pianoforte a quattro mani.
Dirigerà il Coro della Fondazione Petruzzelli il maestro Franco Sebastiani (nella foto).
Solisti del concerto: Maria Grazia Pani, soprano e Gianpiero Ruggeri, baritono.
Pianisti: Lucia Conca e Christian Ugenti.
L' "Ein deutsches Requiem", fu completato nel 1868. La prima versione concepita fu quella del lavoro sinfonico corale polifonico. Brahms non utilizzò il testo latino prescritto dalla chiesa per le composizioni da requiem, ma compose un libretto scegliendo minuziosamente tra i testi della Bibbia in tedesco. In questo, la scelta di Brahms si introduce perfettamente nella tendenza al patriottismo, più o meno manifesta, che caratterizzava quasi tutti i compositori della stagione romantica. Il concetto di fondo portato avanti dal compositore era di natura più filosofica che politica: le persone cui portare aiuto e consolazione non erano i defunti, ma i vivi. Il tono di consolazione e di pace percepibile fin dalle prime battute di questa straordinaria opera. Ci auguriamo (penso tutti) che la presente esecuzione preluda a quella più tradizionale e conosciuta da allestire, quanto prima, nel ricostruito Teatro Petruzzelli.

Nessun commento:

Posta un commento