giovedì 5 marzo 2009

Michele Emiliano: "Se Bondi consegna le chiavi alla Fondazione Petruzzelli firmo subito l'agibilità provvisoria del teatro."


Questa mattina c’è stato all’interno del Teatro Petruzzelli il sopralluogo della Commissione Prefettizia di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Nel pomeriggio, alle 17 nello spazioso studio del Sindaco di Bari, nonchè presidente "pro tempore" della Fondazione Petruzzelli Michele Emiliano (nella foto), affollata conferenza stampa sul tema. Emiliano si è subito dichiarato soddisfatto del sopralluogo effettuato nella mattinata di oggi dalla Commissione presieduta da Carlo Schilardi, attuale Prefetto di Bari. In sostanza "Ciò che c'è nel Teatro corrisponde al progetto". L’unico problema resta ancora il foyer, che sarà esaminato nei prossimi giorni attraverso una perizia disposta dal pool di imprese che ha ricostruito l'immobile e che determinerà attraverso una simulazione tecnica in quanto tempo il solaio dell'unica parte del Petruzzelli non intaccata dal fuoco nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991, impiegherebbe ad andare in fumo. Emiliano, come è noto, ha sempre creduto nella riconsegna alla Fondazione Petruzzelli delle chiavi del teatro il primo marzo. Una promessa fatta dal Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi in persona durante il programma di Gianni Minoli “La Storia Siamo Noi”, andato in onda su Raidue nel dicembre 2008. “L’apertura immediata è necessaria - ha proseguito il sindaco - così da poter iniziare anche in teatro le prove della Turandot di Puccini (ndr. le prove sono già in corso da alcuni giorni in vari punti della città sotto la direzione del grande regista napoletano Roberto De Simone), l'opera in programma per la storica inaugurazione del 21 marzo prossimo. Il commissario per la ricostruzione del teatro Angelo Balducci ha però chiesto di aspettare l’esito della visita della commissione di vigilanza prima di dare il via libera alla consegna delle chiavi alla Fondazione Petruzzelli e quindi alle prove. Il risultato ufficiale dei rilievi della commissione però non potrà arrivare prima del prossimo 18 marzo, ma intanto il sindaco chiede di consentire al regista De Simone di entrare comunque in teatro, consentendo inoltre il montaggio per tempo del complesso impianto scenico previsto e per non far saltare ancora una volta l'inaugurazione del teatro, come già accadde il 6 dicembre scorso .
"E' inaccettabile l'idea - secondo Michele Emiliano -che Bondi non abbia mantenuto la parola data alla città di Bari sulla riapertura del Teatro. Mancare alla parola data è cosa disonorevole, specie fra le Istituzioni. Io sono profondamente rattristato e invito tutti alla calma. Se il ministro Sandro Bondi consegnerà le chiavi come aveva promesso di fare addirittura in febbraio, io potrò aprire il Petruzzelli, altrimenti questo non sarà possibile in nessun modo". Il sindaco, in conseguenza di tale atto, ha dichiarato di essere pronto a firmare anche domani l'agibilità provvisoria, così come già accade quotidianamente, ma con molti rischi in più, per il Teatro Comunale Piccinni e a prendersene la diretta responsabilità. Emiliano ha poi invece preferito glissare su altri nodi relativi alla complessa vicenda della ricostruzione del teatro e si è soffermato sul problema più urgente e pratico da risolvere in questo momento: il Petruzzelli è infatti ancora privo di un'efficace e adeguata copertura assicurativa, a vegliare sulla struttura c'è solo un custode (in carico all'Impresa che ha effettuato i lavori) che la notte sorveglia i monitor. "Un rischio troppo grande per non temere il peggio…Per non parlare della polvere che si sta impadronendo dei tessuti e delle imbottiture. Nessuno ha pulito in questi ultimi tre mesi e si rischia il deperimento. E' inutile dire che siamo di fronte all’ennesima presa in giro non nei miei confronti, ma della città di Bari e dell'Italia intera.”
A questo punto non resta che attendere (magari con un rosario in mano…) e sperare che questa estenuante, per certi versi (anche) tragicomica telenovela chiamata “Petruzzelli” conosca il suo lieto fine.
Sarebbe ora…Che ne dite?

1 commento:

  1. Sarebbe anche ora di andare davanti al Petruzzelli e rimanere dalla mattina alla sera fino a quando questa situazione assurda viene risolta!

    Perchè non si organizza mai niente di serio?

    RispondiElimina