mercoledì 11 marzo 2009

Il talentuoso pianista Lars Vogt e il maestro Jeffrey Tate insieme per Mendelssohn a Torino


Dai Berliner Philharmoniker all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: Lars Vogt (nella foto) è protagonista del concerto di giovedì 12 marzo 2009 alle 20.30 a Torino, all'Auditorium Rai Arturo Toscanini, trasmesso in collegamento diretto su Radio3. Il musicista tedesco è Pianista Residente dei Berliner Philharmoniker, primo nella storia della prestigiosa orchestra a essere reputato degno di una collaborazione stabile. Con loro ha realizzato numerosi concerti da camera, ha interpretato il Primo Concerto di Beethoven diretto da Simon Rattle e ha recentemente inciso la Kammermusik n. 2 di Paul Hindemith, diretto da Claudio Abbado. Ma ha collaborato anche con la New York Philharmonic, la Chicago e la Boston Symphony, i Wiener Philharmoniker e la Royal Concertgebouw Orchestra.
Per il suo ritorno sul palco dell'Orchestra della Rai Lars Vogt interpreta il Concerto n. 1 in sol minore op. 25 per pianoforte e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy. Sul podio il Direttore onorario della compagine, il noto Maestro inglese Jeffrey Tate, che ha recentemente inaugurato con Peter Grimes di Britten il Teatro San Carlo di Napoli dopo i lavori di restauro.
Completano il programma Meerestille und Glückliche Fahrt, Ouverture op. 27, sempre di Mendelssohn, ispirato ai due componimenti poetici scritti da Goethe dopo un viaggio in barca in Sicilia, e la Sinfonia n. 6 op. 104 di Jean Sibelius, "di carattere selvaggio e appassionato. Cupa con contrasti pastorali", secondo le parole dello stesso compositore finlandese.
Il concerto è replicato venerdì 13 marzo 2009 alle ore 21, sempre all'Auditorium Rai di Torino. I biglietti per le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1979) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1979).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - http://www.orchestrasinfonica.rai.it/.

Nessun commento:

Posta un commento