lunedì 19 ottobre 2009

Aspettando l'arrivo a Bari della celebre compositrice Kaija Saariaho prosegue con successo il Festival URTIcanti


Presentato questa mattina all'Ateneo di Bari il cartellone del Festival URTIcanti, brillantemente giunto alla quinta edizione; presenti oltre alle curatrici Raffaella Ronchi e Fiorella Sassanelli, l'assessore Ludovico Abbaticchio del Comune di Bari, il prof. Gallotta, in sostituzione del Rettore dell'Università barese, Corrado Petrocelli, il noto pittore Michele Damiani, autore del manifesto del festival, il compositore Domenico Molinini (nella foto) e Roberta Magarelli (Florestano Edizioni).
Il festival, in verità, che gode immeritatamente di un budget assai modesto (considerato l'eccellente livello artistico e culturale della manifestazione) di poco meno di 40 mila euro, è già entrato nel vivo nei giorni scorsi con due piacevoli serate, tra cui di rilievo la prima esecuzione assoluta delle Liriche su Garcia Lorca musicate con vibrante pathos e magistrale connotazione della scrittura, arricchita con evidenti reminiscenze spagnoleggianti (Da Albeniz a De Falla e Rodrigo) da Domenico Molinini (nella foto); ottimi gli interpreti, dalla voce recitante di Rocco Capri Chiumarulo all'esperto Ettore Papadia al pianoforte, dal soprano Annalisa Balducci al contralto Caterina Daniele. Nei prossimi giorni, non mancheranno altri artisti di indiscusso calibro internazionale: dal flautista Mario Caroli al pianista Emanuele Arciuli, dal violinista Francesco D'Orazio al percussionista Filippo Lattanzi, solo per citarne alcuni.
Intanto, domani, martedì 20 ottobre alle 20.30, nella chiesa di Santa Chiara di Bari (nei pressi del Castello Svevo, di fronte al porto), si terrà il primo dei concerti monografici di URTIcanti, dedicato quest'anno alla celebre compositrice finlandese Kaija Saariaho, che sarà anche protagonista nei prossimi giorni di un'attesa masterclass.
Il concerto s'intitola "da Kaija Saariaho a Livio Minafra: il clavicembalo e il pianoforte" ed è articolato in due sezioni, rispettivamente affidate alla clavicembalista Margherita Porfido e al pianista Livio Minafra.
La prima, docente di prassi del repertorio contemporaneo al Conservatorio Piccinni di Bari, eseguirà Jardin secret II per clavicembalo e nastro di Kaija Saariaho e brani di Pinckam, Van Hove, Godard, Colombo e Livio Minafra.
A seguire il recital di Livio Minafra, pianista e compositore, premio Top Jazz come migliore artista emergente del 2008. Minafra esegue brani tratti dal suo secondo disco solista "La fiamma e il cristallo"(Enja).
Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento