mercoledì 7 ottobre 2009

La giovane e talentuosa violinista Francesca Dego suona Sibelius insieme alla "Verdi" di Milano


Debutta la ventenne e già affermata violinista Francesca Dego (nella foto) che si esibisce per la prima volta all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (8-9-10 ottobre). Insieme a lei torna a dirigere l'Orchestra Sinfonica "Giuseppe Verdi" il Maestro Wayne Marshall, dalla passata Stagione diventato Direttore Principale Ospite della compagine milanese.
Francesca Dego è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori interpreti italiane della nuova generazione; diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, si è già esibita da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all'estero. Eseguirà il Concerto per violino e orchestra in Re minore di Sibelius, caposaldo del repertorio tardo romantico per violino, in cui la musica è legata ad un melodizzare semplice e mai banale.
Nella seconda parte, la suite curata dallo stesso Wayne Marshall dal balletto Romeo e Giulietta di Prokof'ev, dal carattere fortemente espressionista.
La Verdi, insieme a Francesca Dego e Wayne Marshall, sarà protagonista di due concerti che si terranno a Roma (17 ottobre) e Palermo (3 novembre) nell'ambito di una lunga tournée in Italia, che toccherà anche le città di Torino, Mantova, Mestre e l'Aquila nel mese di ottobre; Messina, Palmi, Lamezia Terme, Taranto, Bari (ospite della Camerata Musicale Barese), Teramo, Pescara, Campobasso e Sulmona nel mese di novembre.

Nessun commento:

Posta un commento