martedì 15 dicembre 2009

Ad Assisi Andrea Bocelli e Steven Mercurio insieme per il concerto di Natale con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai


La splendida voce di Andrea Bocelli, l'esperta bacchetta di Steven Mercurio, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ed il suggestivo scenario della Basilica Superiore di San Francesco: l’incontro tra arte e musica si ripete nel tradizionale Concerto di Natale ad Assisi, sabato 19 dicembre alle 11.30.
Un affascinante viaggio nelle più belle melodie della natività, tra brani della tradizione popolare e composizioni classiche, Da Debussy a Respighi, da Gruber a Schubert.
Oltre ad Andrea Bocelli, al direttore newyorkese Steven Mercurio e all’Orchestra Rai, saranno protagonisti anche la prima arpa dell’Orchestra stessa, Margherita Bassani e il Coro di voci bianche e Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia diretto da José Maria Sciutto.
Il Concerto - che verrà trasmesso in Eurovisione su Raiuno il 25 dicembre alle 12.25,dopo la benedizione Urbi et Orbi di papa Benedetto XVI - giunge quest’anno alla sua XXIV edizione. Lo scorso anno è stato seguito in Italia da oltre due milioni e 200 mila telespettatori, ma – con Rai International – ha raggiunto tutto il mondo.
Il programma dell’edizione 2009 si apre con un classico di Natale: Stille Nacht di Franz Gruber (nell’elaborazione e orchestrazione di Giancarlo Gazzani). Seguono Cantique de Jean Racine e Sicilienne da Pelléas et Mélisande di Gabriel Fauré; L’Isle joyeuse di Claude Debussy; Panis Angelicus di César Franck; Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria de’ Liguori; Campanae parisienses e Bergamasca da Antiche danze e arie per liuto, II suite di Ottorino Respighi; il tradizionale sudamericano Cachua do Nascimiento; Concertstück per arpa e orchestra op. 39 di Gabriel Pierné; l’Introduzione - Allegro assai da La notte di Natale, suite di Nikolaj Rimskij-Korsakov; Mille Cherubini in coro di Franz Schubert e Adeste Fideles di John Francis Wade.

Nessun commento:

Posta un commento