venerdì 11 dicembre 2009

"Don Giovanni P." di Lorenzo Mattei chiude domani l'edizione 2009 del Paisiello Festival di Taranto


C’è attesa per "Don Giovanni P.: Burlesque su aneddoti spiacevoli né interessanti" di Lorenzo Mattei, lo spettacolo di prosa con Cosimo Cinieri che chiuderà, domani sera 12 dicembre, l’edizione 2009 del “Giovanni Paisiello festival” organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” e dalla Regione Puglia con il patrocinio di Provincia e Comune di Taranto sotto la direzione artistica dello stesso Mattei.

Sul palcoscenico del TaTA’ la compagnia Officina Dinamo diretta da Roberto Negri, in prima nazionale, presenterà il lavoro scritto da Lorenzo Mattei, Don Giovanni P. , che trae la principale ispirazione dagli Aneddoti piacevoli e interessanti (Londra, 1830 - edizione disponibile su google.books) di Giacomo Gottifredo Ferrari, musicista e musicografo allievo di Paisiello. In quest’opera autobiografica Giacomo ferrari ha dedicato diverse pagine al suo celebre maestro tratteggiandolo in due momenti della carriera: il rampante quarantenne alla conquista dell’Europa e il settantenne disilluso dalla vita, caduto in disgrazia agli occhi della restaurata corte borbonica (dopo gli equilibrismi politici tra rivoluzionari e bonapartisti) in affannosa ricerca di commissioni (e, possiamo noi immaginare, ossessionato dal successo travolgente di Rossini).

A vestire i panni di Giovanni Paisiello sarà Cosimo Cinieri, biograficamente legato alla città di Taranto – un indiscusso protagonista di mezzo secolo della vita teatrale italiana (al fianco di Eduardo de Filippo, Leonardo De Bernardinis, Carmelo Bene) che, dopo alcuni anni d’impegni cinematografici e televisivi, ritorna alla prosa. Insieme a lui in scena ci saranno Pietro Naglieri (Giovanni Paisiello giovane), Paola Tarantino (Donna Cecilia Pallini), Ivan Marcantoni (Giacomo Gottifredo Ferrari) e Roberto Negri (Principe Leopoldo d’Aragona) che curerà la regia.

Per la produzione il regista Roberto Negri si avvarrà dell’assistente alla regia Patrizia Becchetti, della sartoria delle Sorelle Ferroni di Roma, dell’attrezzeria Arditi di Roma, degli allestimenti scenici di Maruzia Logrieco. Le luci sono di Antonio Amati.

I biglietti sono in vendita a Taranto presso: Amici della Musica “A. Speranza” - via Toscana n° 24/d - tel. 099.7303972; Box-Office - via Anfiteatro n° 232 - tel. 099.4540763; Basile Strumenti Musicali - via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; il costo è di € 10 (posto unico). L’ingresso è gratuito per gli abbonati alla 66ma stagione concertistica.

Nessun commento:

Posta un commento