martedì 15 dicembre 2009

Presentato ieri sera nel foyer del Petruzzelli l'eccellente volume "PRIMA D'ARTE" dedicato dall'Orbicolare Edizioni al rinato Politeama barese


E' stata una presentazione assai significativa quella che ieri sera a Bari si è svolta all'interno del foyer del Teatro Petruzzelli. L'occasione è stata determinata dalla recente uscita del prezioso volume "Teatro Petruzzelli - PRIMA D'ARTE - Opera dietro il sipario" appena pubblicato dalle prestigiose edizioni "L'Orbicolare" (con sedi a Milano e Capurso),contenente alcuni saggi sul rinato Politeama barese, firmati dai professori Giorgio Funaro, Christine Farese Sperken, Fabio Mangone e dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Ugo Sbisà, accompagnati da splendide fotografie del Petruzzelli. Ed è soprattutto sull'accurata tecnica orbicolare della stampa fotografica che si sono soffermati nei loro interventi l'art director della casa editrice Michele Perrotti e l'editora Isabella Santoro.
Infatti, si può definire la tecnica orbicolare "la più grande invenzione dopo quella della macchina fotografica", in quanto capace di esprimere immagini come se si compisse un giro completo su se stessi.
Nell'officina Orbicolare si segue il "ciclo qualità", partendo dallo scatto fotografico per passare alla fase della pre-stampa, alla redazione testi, alla stampa vera e propria sino all'allestimento finale. E' dunque bandita la tecnica digitale a favore di quella analogica, che consente ingrandimenti fotografici davvero stupefacenti.
La suddetta casa editrice possiede anche un proprio ufficio marketing che mantiene contatti con Ministri, Presidenti di Regione e Province ma anche con eminenti Personalità estere. Ha infatti appena consegnato con successo a S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco un volume diplomatico orbicolare sul "Palais Princier" per la sua Alta Rappresentanza.
Presenti all'incontro di ieri numerose autorità civili e militari, dal Presidente della Provincia Francesco Schittulli al Prefetto di Bari Schiraldi, dagli Autori del volume al sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Giandomenico Vaccari.
La serata ha altresì goduto di due eccellenti interventi musicali, tratti dalle opere Cavalleria rusticana e Traviata, pregevolmente eseguiti dalla soprano Annalisa Carbonara e dal tenore Leonardo Gramegna, accompagnati al pianoforte da Davide Dellisanti.

Nessun commento:

Posta un commento