lunedì 17 gennaio 2011

John Axelrod dirige la Nona Sinfonia di Gustav Mahler con l'OSN della Rai



«Addio! Addio!» sono le parole che Gustav Mahler aggiunge a grandi caratteri sul manoscritto dell’"Adagissimo" che conclude la sua Nona Sinfonia: l’estremo saluto di un uomo gravemente malato, in crisi con la moglie e che ha da poco perso l'amatissima figlia. E di fatto il compositore non poté ascoltarlo questo suo toccante addio alla vita, che aveva creato nel 1909 tra i pini e i larici di Dobbiaco, poiché morì nel 1911, e la prima esecuzione avvenne solo un anno dopo la sua morte, a Vienna, con Bruno Walter sul podio.
Nel centenario della morte di Mahler l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone proprio la sua ultima sinfonia, venerdì 21 gennaio 2011 alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica sabato 22 gennaio alle 20.30 in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it, nell’interpretazione del maestro americano John Axelrod (nella foto), che grazie al suo vasto repertorio e al suo stile carismatico si sta imponendo in tutto il mondo. Dopo aver diretto per cinque anni l’Orchestra e il Teatro di Lucerna infatti, è stato nominato Direttore Musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire; è stato, inoltre, invitato sul podio delle orchestre di Los Angeles, Chicago, Philadelphia, oltre che in Israele, in Giappone e in tutta Europa. In Italia ha già diretto con successo l’Orchestra Rai, quella dell'Accademia di Santa Cecilia e in teatri come la Scala di Milano e La Fenice di Venezia.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1981) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1981). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento