sabato 29 gennaio 2011

A Mola di Bari "Vi raccontiamo...Franz Liszt"


Domenica 30 gennaio a partire dalle 19.15, presso il Castello Angioino di Mola di Bari si terrà una serata dedicata a Franz Liszt nel bicentenario della nascita.

"Vi raccontiamo ...Franz Liszt" è il titolo del concerto in cui si esibirà il pianista MAURIZIO ZACCARIA (nella foto).
Sono previsti inoltre approfondimenti a cura del musicologo Galliano Ciliberti e letture a cura di Piero Gentile.
La manifestazione, nel bicentenario della nascita del celebre compositore e pianista ungherese Franz (Ferenc) Liszt (nato a Raiding il 22 ottobre 1811), si propone di celebrare quest’importante ricorrenza offrendo al pubblico l’opportunità di ascoltare e analizzare la musica di un compositore a volte ingiustamente sottovalutato. Considerato per anni poco meno che un istrione, un fenomeno da baraccone valido solo per esibire arditezze tecniche di grande impegno e di facile presa, è stato invece non solo il più grande pianista mai esistito, ma anche di uno dei compositori più geniali e autenticamente visionari della storia.
La serata, in collaborazione con la Regione Puglia (assessorato al Mediterraneo e Attività Culturali), la Provincia di Bari (assessorato alla Cultura) ed il Comune di Mola di Bari (Assessorato alla Cultura),si articolerà in tre parti distinte nelle quali saranno eseguiti, intervallati da momenti di introduzioni all’ascolto, letture e curiosità afferenti la vita e l’opera di Liszt.

Nessun commento:

Posta un commento