giovedì 13 luglio 2017

Al via venerdì 14 luglio la quarta edizione de La Puglia nei Castelli: al Castello Carlo V di Monopoli la mostra di abiti storici di Tommaso Lagattolla.

                 
Venerdì 14 luglio alle 19, nel Castello Carlo V di Monopoli, sarà inaugurata la quarta edizione de La Puglia nei Castelli, la manifestazione itinerante organizzata dalla Fondazione Nikolaos per valorizzare l'arte e la cultura nei più suggestivi scenari storici pugliesi. Novità di quest’anno è la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari e con il Prof. Tommaso Lagattolla (nella foto), responsabile della Cattedra di Costume per lo Spettacolo dell'Accademia, che, nella splendida fortezza cinquecentesca di Monopoli, presenta la sua esposizione di abiti storici: un excursus che abbraccia i secoli XVII, XVIII, XIX, fino a giungere ai primi anni del Novecento e che propone abiti di presentazione a corte, con la caratteristica sartoriale della coda.
Si tratta di rielaborazioni originali su modelli storici che coniugano l'originalità con lo stile e la moda degli anni rievocati. Non repliche, dunque, per questa mostra che propone abiti realizzati con tecniche filologiche e materiali talvolta autentici, in modo da riproporre l'esatto taglio e confezione delle epoche prese in considerazione.
La mostra, allestita nella suggestiva Sala della Rivolta, è visitabile gratuitamente dal 14 al 23 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 22. All’inaugurazione prenderanno parte il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l'Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Giorgio Spada, il responsabile del Castello Carlo V Giuseppe di Palma, il Vicepresidente della Fondazione Nikolaos Roberto Di Marcantonio e il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bari Giuseppe Sylos Labini.  

Nessun commento:

Posta un commento