martedì 4 luglio 2017

Giovedì 6 luglio primo appuntamento presso la Chiesa del Real Monte di Pietà di Barletta della Rassegna "Musicarte" con il Duo composto da Francesco Di Lernia (organo) e Angela Bonfitto.


Giovedì, 6 luglio, con porta alle ore 20,00 e inizio alle ore 20,30 , presso la Chiesa del Real Monte di Pietà, in via Cialdini, primo appuntamento della 9.a Rassegna Musicarte, organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" in collaborazione con il Comune di Barletta, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, la Congregazione del Real Monte di Pietà, della Prefettura di Barletta - Andria -Trani, il Monastero delle Benedettine di San Ruggero e la partecipazione del Distretto Puglia Creativa e della Bar.Sa.,   con un Duo di eccezione: Francesco Di Lernia (nella foto) all'organo e Angela Bonfitto - mezzosoprano.
Francesco Di Lernia ha studiato organo, cembalo e musica d’insieme in Italia e in Germania diplomandosi prima presso il Conservatorio di Foggia e successivamente, con lode, presso la Musikhochschule di Lubecca. Svolge da anni la sua attività nell'ambito dei maggiori festival di tutta Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia tra cui Orgelkunst Vienna, Gallus Hall Lubiana, Sala Glinka S. Pietroburgo, Festival Musica Antica Utrecht, Estate Carinziana, Festival Internazionale di Treviso, L'Europe & L'Orgue Maastricht, Festival St. Bavo Haarlem, Settembre Musica Torino, Mushashino Hall Tokyo, Monteverdi Festival Cremona, Festival Internazionale di Toledo, International Organ Week di Granada, Festival Mitte Europa, Organ Week Rio de Janeiro, Festival Santander, Lahti Organ Festival, etc. Ha collaborato, inoltre, con numerosi solisti, gruppi e orchestre. Per Universal ha pubblicato vari volumi, tra cui l'opera completa per tastiera di Johann Kaspar Kerll e Antonio Caldara; inoltre, ha inciso per Tactus, Dynamic, Digressione Music, Jubal Records, Novalis, Carus Verlag, E Lucevan le Stelle, Discantica, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni della stampa specializzata internazionale. Tiene regolarmente conferenze, corsi d’interpretazione e seminari presso importanti accademie in tutto il mondo ed è membro di commissione in concorsi organistici internazionali. Dopo otto anni trascorsi in Germania è risultato vincitore del concorso nazionale ad esami del ’94 e ha ottenuto la titolarità all’insegnamento di Organo. Attualmente è professore di organo e direttore del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.
 Angela Bonfitto ,  studia pianoforte e canto presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia dove consegue il diploma sotto la guida del mezzosoprano S. Mukamethova, laureandosi anche in Filosofia. Si perfeziona all'As.Li.Co a Milano e all'Accademia Rossiniana di Pesaro sotto la guida di A. Zedda. Debutta all'Arena di Avenchès ne La Traviata con Leo Nucci e al Rossini Opera Festival nella Isabella di Azio Corghi. Interpreta ruoli principali in importanti allestimenti nei teatri di tradizione ed enti lirici e festival internazionali in Italia e all'estero: Così fan tutte nello storico allestimento di Strehler, Le Comte Ory al Liceu di Barcellona e al Carlo Felice di Genova, Il Barbiere di Siviglia con l'orchestra del Teatro Regio di Parma, Histoire de Carmen sotto la guida di Bruno Bartoletti, La Clemenza di Tito con la regia di Pier Luigi Pizzi al Teatro Alighieri di Ravenna, La Cenerentola nei teatri di tradizione del circuito lombardo, Roberto Devereux al Teatro Donizetti di Bergamo, Norma con Maria Dragoni, Stabat Mater di Pergolesi con Katia Ricciarelli...Interpreta Lola nella Cavalleria rusticana e  Carmen al Teatro Coccia di Novara entrambe con la regia di Giovanna Nocetti prodotte in DVD da Kicco Music. L'interpretazione della Carmen  le è valso un prestigioso riconoscimento agli International Opera Awards- Oscar Internazionale della Lirica 2012. Nello stesso anno fa parte del cast nella trasmissione di Paolo Limiti "E state con noi in TV" in diretta su RAI 1. Ha cantato in filodiffusione per Radio RAI, Radio France e Radio Swisse e ha inciso per Bongiovanni la Messa a grande orchestra per quattro voci di Mercadante. In occasione delle celebrazioni giordaniane ha recentemente debuttato in Andrea Chénier e Giove a Pompei presso il teatro “Giordano “di Foggia. E’ docente di Canto presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.
Il concerto realizzato in collaborazione con la congregazione della Chiesa del Real Monte di Pietà, è stato ideato con la volontà di far risuonare, in questa piccola e spettacolare chiesa che rappresenta, uno dei più belli esempi di architettura barocca della nostra città, dopo tantissimi anni e un lungo restauro, lo splendido organo, attribuito a un membro della famiglia Cimino (circa 1720),  uno strumento positivo da processione, anticamente situato sul matroneo in cornu evangeli, che è stato restaurato, a cura della congregazione del Real Monte di Pietà, sotto la presidenza dell'Architetto Michele Sarcina, e collocato  sul basamento, in prossimità del transetto.
Il Duo , ci farà ascoltare nella splendida acustica della Chiesa del Real Monte di Pietà, contenitore culturale di grande bellezza e prestigio,  grazie a questo piccolo tesoro qui conservato e che non era stato più fruibile per tantissimi anni, alcuni dei brani più belli del repertorio organistico. Con questo concerto, l'Associazione Cultura e Musica "G. Curci",  prosegue, nella sua politica culturale di valorizzazione degli organi più belli della città, avviata nello scorso anno, con la creazione di quel sottile e lunghissimo "filo rosso" che lega la musica alla pittura, all'architettura , in particolare e all'arte tutta in generale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. info Ass. Curci  380 3454431

www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci

Nessun commento:

Posta un commento