venerdì 22 settembre 2017

Domani sera riprende Il "Traetta Opera Festival". Vito Clemente dirigerà a Bitonto l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana in "Pierino e il Lupo" di Prokofiev. Voce narrante sarà quella di Michele Mirabella.


Sabato 23 settembre, alle 20,30, al Teatro Traetta di Bitonto, il Traetta Opera Festival riprende la sua attività con una serata speciale, intitolata «Per parlar di favole e altre storie». Il festival torna a collaborare con l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana, che sarà diretta da Vito Clemente  (nella foto) nella fiaba musicale di Sergej Prokofiev «Pierino e il lupo» e in arie e duetti di Gaetano Donizetti, con il soprano Angelica Girardi e il baritono Giovanni GuarinoVoce narrante della serata sarà Michele Mirabella, che prenderà per mano il pubblico e lo condurrà nei sentieri incantati della fiaba di Pierino e il lupo, che Prokofiev utilizzò per costruire un’opera che avvicinasse i giovani al mondo della musica e, più in particolare, alle straordinarie sfumature coloristiche degli strumenti musicali. L'opera appartiene alla cosiddetta musica a programma, in quanto descrive le gesta di Pierino che, con l’aiuto di un coraggioso uccellino, riesce a catturare il famelico lupo. In questa vicenda i personaggi, descritti dalla voce di Mirabella, saranno interpretati dagli strumenti dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana: il genio di Prokofiev è stato proprio quello di rivelare le straordinarie potenzialità descrittive degli strumenti musicali, che diventano attori di una delicata e coinvolgente narrazione sonora.
A seguire toccherà ad alcune arie e duetti scritti da Donizetti: «Chacun le sait» (La figlia del reggimento), «Lazzarune scauzacane» (Le convenienze ed inconvenienze teatrali), «Regnava nel silenzio» (Lucia di Lammermoor), «Udite, o rustici» e «Quanto amore!» (L'elisir d'amore).

L'ingresso alla serata è libero, ma bisogna prenotare il proprio posto ai seguenti numeri: 080.371.61.05 - 080.373.99.12.

Il programma in dettaglio del TOF è sulla pagina Facebook ufficiale Traetta Opera Festival.



Nessun commento:

Posta un commento