martedì 5 dicembre 2006

Gli 80 anni della Polifonica Barese


"L’8 dicembre 1926, con un concerto mattutino nel teatro Margherita, nasceva a Bari l’associazione Polifonica Barese, fondata da Biagio Grimaldi (1897-1986) e con Pietro Mascagni primo presidente. Direttore e compositore, Grimaldi ha guidato tale istituzione sino alla morte avvenuta nel 1986.

In occasione degli ottant’anni dalla fondazione della istituzione musicale barese più antica e dei vent’anni dalla morte di Grimaldi, si inaugura a Casa Piccinni a Bari,questo pomeriggio (alle 18.00), la mostra documentaria

"80 anni

Biagio Grimaldi e la Polifonica Barese /

1926-2006"

curata da Fiorella Sassanelli con la consulenza scientifica di Dinko Fabris.



Attraverso foto, spartiti, programmi da concerto, articoli di giornale provenienti dal fondo Grimaldi, si ripercorrono sessant’anni di vita durante i quali la Polifonica, guidata dal suo fondatore, toccò vertici di eccellenza interpretativa in Italia.

La mostra è promossa dall’Associazione Polifonica Barese Biagio Grimaldi, col sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari e della Regione Puglia, col patrocinio della Soprintendenza ai Beni Archivistici della Puglia, della Rai-sede regionale per la Puglia e il servizio Teche Rai.

La mostra resterà aperta sino al 31 gennaio 2007 con orari che saranno comunicati al più presto.

Ingresso libero.



Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, l’assessore alle Culture del Comune Nicola Laforgia, i curatori della mostra Fiorella Sassanelli e Dinko Fabris, il responsabile delle Teche della sede Rai di Bari Franco Gisotti, Antonella De Lucia della Soprintendenza Archivistica della Puglia che ha recentemente ultimato la catalogazione del fondo Grimaldi.

Durante la cerimonia saranno proposti alcuni contributi d’epoca audio e video di Vito Maurogiovanni e Antonio Rossano, messi a disposizione dalle Teche Rai di Bari."



La curatrice -

Fiorella Sassanelli.

Info 347.8328852.

Nessun commento:

Posta un commento