giovedì 25 gennaio 2007

Musica Rara ricorda Arnold Bosman


“Due anni fa Arnold Bosman se ne andava lasciando un grande vuoto nella vita musicale musicale milanese . L’ Associazione Musica Rara con la quale negli anni 1994-2004 aveva contribuito in maniera determinante alla rinascita e all’attenzione della musicologia autentici capolavori della musica strumentale e vocale del settecento, sino ad allora mai, o di rado, eseguiti in epoca moderna.
Nato nel 1958 Blomfontein capitale giudiziaria del Sudafrica, si era stabilito in Italia dopo essersi perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena . Divenuto assistente musicale di Vladimir Delman , Giuseppe Sinopoli e Zubin Metha, aveva lavorato nei più importanti teatri e festival dal Teatro alla Scala a Bayreuth si era imposto, oltre che come raffinato interprete settecentesco con particolare attenzione al repertorio mozartiano; (si pensi alla straordinaria trilogia dapontiana da lui diretta al Teatro Piccinini di Bari ), il suo ultimo impegno era stata la direzione del mozartiano Così fan tutte allestimento del piccolo Teatro ( regia di Giorgio Strehler), al Cairo nel dicembre 2004 , una malattia improvvisa che l’ha portato a spegnersi nel volgere di poco tempo. Anche appassionato frequentatore del repertorio donizettiano (il fortunato inganno, allestito nel 1998 per il Festival della Valle d’Itria, vincitore di un premio Abbiati, e ancora la zingara . Nel gennaio del 1999 Bosman diresse poi l’Incoronazione di Poppea di Monteverdi al teatro la Zarzuela di Madrid e due nuove produzioni mozartianie- il ratto dal serraglio e le nozze di figaro – a Città del Capo, per l’inaugurazione della stagione lirica. Il suo percorso artistico in Italia lo vide a Firenze al Maggio Fiorentino protagonista negli 1997-2001 come direttore di opere come Il Piccolo Spazzacamino di B, Britten, Brundibar, di Krasa, Jacob Lenz di Rhim, L’ Isola di Merlino di Haydn e la Serva Padrona di Pergolesi. Va anche ricordato coem il maestro italo-suafricano avesse iniziato all’età di dodicini anni una brillante carriera di pianista . E fu proprio grazie al suo notevole talento che riuscì ad ottenere varie borse di studio che gli consentirono di perfezionarsi in Europa ceh gli consentirono di perfezionarsi con maestri come Carlo Zecchi e Rosalyn Turek Nel 2001 venne nominato direttore Musicale della Fondazione Teatro Petruzzelli , dove potè realizzare allestimenti significativi e coraggiosi come Didon di Niccolò Piccinini , Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini , Idomeneo di Mozart , dell’Ariadne auf Naxos di Richard Strass con Bepppe Barra (mai eseguita a Bari sino ad allora), sino l’Orfeo ed Euridice di Gluck con la regia di Latella e l’esecuzione dell’oratorio La Creazione di Haydn nella Basilica di San Nicola che chiuse prematuramente la sua intensa parabola di sensibile artista e interprete.
Domenica 4 febbraio alle ore 16.00 nella Sacrestia del Bramante via Caradosso, 1 - un omaggio alla significativa figura di Arnold Bosman , direttore musicale dell’Associazione Musica Rara dal 1994-2004 “
Programma

Concerto di canto

ALLA SIMONI – Soprano
GIACOMO ROCCHETTI – Pianista

Serghej Rachmaninov:
- U mojego okna op.26 n° 10 (vicino alla mia finestra)
- Ne poj, krasavica, pri mne op. 4 n° 4 (non cantare bella)
- Vocalise op. 34 n° 14
- Zdes' khorosho op. 21 n° 7 (come è bello qui)
- Noch'ju v sadu u menja op. 38 n° 1 (di notte nel mio giardino)

Franz Liszt:
Tre sonetti di Petrarca:
- Pace non trovo
- Benedetto sia ‘l giorno
- I’ vidi in terra angelici costumi






J. Massenet: Élégie
F. Chopin – P. Viardot: Seize ans
G. Fauré: Après un rêve
H. Duparc: Extase
R. Hahn: À Chloris
L. Delibes: Les filles de Cadix
C. Debussy: Beau soir
M. Ravel: Vocalise
E. Satie: Je te veux
H. Poulenc: Les chemins de l'amour

Per ulteriori informazioni
Associazione Musica Rara
Tel fax 02 42 32784
mail mrara@tin.it





1 commento:

  1. The device is certainly worth considering, even at the full retail price and with only a $200 discount on the
    contract, it might make sense to consider paying the full retail.
    9 is also razor thin with the same great features as
    the Galaxy Tab 10. Business travel become less an adventure and more an experience, this a 7 inch tablet which
    you can take it anywhere with you.

    Here is my webpage :: samsung galaxy tab

    RispondiElimina