martedì 16 gennaio 2007

Toscanini Day


E’ un gran giorno questo 16 gennaio del 2007 e passerà con molta probabilità alla storia, almeno per gli appassionati di Musica. I motivi sono presto detti. L’Avery Fisher Hall di New York e il Teatro alla Scala Milano celebreranno, infatti, insieme in una lunga serata “costruita” su due significativi concerti diretti rispettivamente da Lorin Maazel (alla guida di New York Philarmonic Orchestra e Symphonica Toscanini ) e Daniel Baremboim, i cinquant’anni della scomparsa di uno dei più grandi (se non in assoluto il più grande: ma non ci giureremmo) direttori d’orchestra del Novecento: Arturo Toscanini.
Persino Raiuno (udite, udite!) alle 23.15 ci regalerà una puntata speciale di “Porta a porta” dedicata al celebre direttore parmense. Insieme all’immancabile Bruno Vespa (sincero appassionato di musica classica) ci saranno tra gli ospiti, Riccardo Muti, Luciano Pavarotti, Franco Zeffirelli, Piero Melograni, Giulietta Simionato, Carla Fracci e Barbara Frittoli e tanti altri.
Anche “Sottovoce” (sì, proprio l’onirico programma riservato ai nottambuli e naturalmente condotto dal mitico Gigi Marzullo) parteciperà a questa sorprendente abbuffata toscaniniana. A Parma, infine, nella città natale del Maestro oggi s’inaugura la casa-museo a lui dedicata, e le Poste celebrano questo importante anniversario con un francobollo da 0.60 euro; il Ministero dell’Economia rilancia con una moneta d’argento da 5 euro. Che dire?! Stiamo letteralmente affogando in un brodo di giuggiole, perché il quadro, signori miei, si completa all’una e venticinque del nuovo giorno con la puntata di Raitre di “Prima della prima” dedicata alla Sonnambula dal Teatro Filarmonico di Verona, di cui ho letto proprio, di recente, una buona quanto telegrafica recensione su Repubblica.
Evviva dunque, la televisione pubblica generalista si è finalmente accorta, dopo anni di letargo, della grande musica e dei suoi stellari interpreti. Forza, diciamolo tutti in coro: “Cento di questi giorni Mamma Rai !”

Nessun commento:

Posta un commento