venerdì 12 gennaio 2007

A Piero Farulli con affetto

Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.
I CONCERTI PER GLI AMICI
Auditorium Sinopoli, Villa La Torraccia domenica 14 gennaio 2007 ore 11:00

“A PIERO CON AFFETTO”
QUARTETTO DI CREMONA
Cristiano Gualco - Paolo Andreoli : violini
Simone Gramaglia viola - Giovanni Scaglione : violoncello
ANTONELLO FARULLI: viola

Johannes Brahms: Quartetto op. 51 n. 1 in do minore per archi
Johannes Brahms: Quintetto op. 111 in sol per 2 violini, 2 viole e violoncello

Il concerto in onore degli ottantasette anni di Piero Farulli (nella foto) inaugura la stagione dei Concerti per gli Amici il 14 gennaio alle ore 11 in Auditorium Sinopoli: interpreti il Quartetto di Cremona assieme ad Antonello Farulli. Verranno eseguiti il Quartetto op. 51 n. 1 in do minore per archi e il Quintetto op. 111 in sol per 2 violini, 2 viole e violoncello di J. Brahms.
Seguiti artisticamente dai loro amati insegnanti Piero Farulli (Quartetto Italiano) e Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), i musicisti del Quartetto affrontano un repertorio vastissimo, partendo dalle prime opere di Haydn arrivano alla musica dei giorni nostri, nell'ambito della quale nutrono particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani. Fondato nel 2000 ma dal 2002 nell’attuale formazione, il Quartetto di Cremona è considerato una delle giovani realtà quartettistiche europee più interessanti. Al suo attivo, tra i premi vinti, il Primo Premio al VII Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Cremona, il Secondo Premio al IV International String Quartet Competition in Melbourne, il Secondo Premio al Concorso “V. Gui” di Firenze.
Antonello Farulli, è uno dei più attivi violisti italiani sia in campo concertistico che didattico. Allievo di Piero Farulli, ha integrato la sua formazione con R. Brengola e Nobuko Imai. Ha svolto un'importante attività concertistica prima con i Virtuosi di Roma e poi con i Solisti Veneti di Claudio Scimone, di cui è, dal 1994, prima viola solista. Ha svolto attività didattica in Austria, Finlandia, Francia, Spagna e Svizzera. Docente della Internationale Sommerakademie presso il Mozarteum di Salisburgo e della Scuola di Musica di Fiesole, collabora con la Mahler Jugend Orchestre Akademie. Dopo aver insegnato per un decennio quartetto d’archi presso la prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia è, oggi, titolare della Cattedra di Viola presso il Conservatorio di Stato “G.B. Martini” di Bologna. Ingresso: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Infotel. 055/597851.

Nessun commento:

Posta un commento