mercoledì 4 aprile 2007

Cavalleria e Pagliacci: un dittico anche al Massimo di Palermo


stagione di opere e balletti 2006/2007 del Teatro Massimo di Palermo (sopra, in una significativa foto d'epoca dell'archivio Grifasi):
"Cavalleria rusticana e Pagliacci". Il tradizionale dittico verista debutta sul palcoscenico palermitano il prossimo 14 aprile con un nuovo allestimento firmato da Lorenzo Mariani e Maurizio Balò. A giugno tournée in Giappone. Cavalleria rusticana e Pagliacci rispettivamente di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo - opere simbolo del melodramma verista - debuttano sabato 14 aprile (con repliche sino a domenica 22).
Il nuovo allestimento, sforzo produttivo della Fondazione lirica siciliana, si giova delle scene e dei costumi di Maurizio Balò, delle luci di Guido Levi e della regia di Lorenzo Mariani, direttore artistico del Teatro Massimo, in questa occasione impegnato sia sul fronte organizzativo sia su un piano interpretativo per il quale è apprezzato a livello internazionale.
Le due opere, che la tradizione teatrale del Novecento ha affiancato quasi fossero un inscindibile binomio, mancano (incredibile, ma vero) da Palermo dal 1974. L’atto unico mascagnano ha avuto alcune successive riprese, ma non il dramma di Leoncavallo.
Fra gli interpreti di questa nuova edizione di Cavalleria, Mariana Pentcheva (Santuzza), Carlo Ventre (Turiddu) e Alberto Mastromarino (Alfio); Amarilli Nizza (Nedda), Piero Giuliacci (Canio) e Alberto Mastromarino (Tonio) saranno invece i protagonisti di Pagliacci. L’Orchestra, il Coro, il Coro di Voci bianche e il Corpo di ballo del glorioso teatro siciliano saranno diretti da uno specialista di consolidata esperienza quale Maurizio Arena. Le coreografie sono di Luciano Cannito. Nella seconda metà di giugno, questa edizione di Cavalleria e Pagliacci sarà presentata dal Teatro Massimo a Tokyo e Otsu, nell’ambito della prima tournée del Teatro palermitano dal 1972. Le opere veriste e la ripresa dei verdiani Vespri siciliani di tre anni fa (allestimento Ezio Frigerio/Franca Squarciapino), fanno parte di una importante manifestazione chiamata “Primavera Italiana in Giappone”. La tournée del Teatro Massimo in Giappone si svolge in collaborazione con il gruppo editoriale giapponese Ashai.

Nessun commento:

Posta un commento