lunedì 23 aprile 2007

L'Accademia di Santa Cecilia ricorda Edvard Grieg nel centenario della morte


21/23/24 aprile: Orchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia - Vladimir Ashkenazy (direttore), Camilla Tilling (soprano), Sergei Leiferkus (baritono) Maddalena Crippa (voce recitante) eseguono il "Peer Gynt" di Edvard Grieg.
L'esecuzione integrale delle musiche di scena del Peer Gynt, la fiabesca saga con la quale Ibsen stregò i suoi contemporanei, sarà il cuore delle celebrazioni che l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con l'Ambasciata di Norvegia, dedica al compositore del quale quest'anno ricorre il centenario della morte. Con la direzione di Vladimir Ashkenazy, l'Orchestra e il Coro dell'Accademia, la voce recitante di Maddalena Crippa, il soprano Camilla Tilling e il baritono Sergei Leiferkus, i concerti del 21/23/24 aprile ci condurranno tra le brumose atmosfere del nord.
Concerti gratuiti previo ritiro del biglietto presso il botteghino dell'Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin 34 a Roma.
La settimana di Grieg è cominciata, in realtà, già dal 15 aprile quando alle ore 12 nella Sala Petrassi, il noto musicologo Quirino Principe ha tenuto un "Concerto - Conferenza" dedicato ai Lieder del compositore norvegese con il soprano Chiara Didino e il pianista Matteo Helfer. Si tratta di composizioni di intenso lirismo basate su poesie di autori di varia nazionalità, tra i quali Andersen, Bjorson, lo stesso Ibsen. Mercoledì 18 alle ore 21 un'altra serata speciale è stata il "Concerto - Confronto" che ha permesso di ascoltare "Slätter" op.72 per pianoforte di Grieg, insieme ad alcuni brani dal folclore norvegese. Un modo per comprendere quanto i suoni della sua terra furono sorgente di ispirazione per il compositore. Al concerto hanno partecipato Gunnar Stubseid che ha suonato l'hardingfele (violino della tradizione norvegese) e il pianista Håkon Austbø.

Nessun commento:

Posta un commento