martedì 17 aprile 2007

Settimana della cultura macedone in Puglia (19 - 24 aprile 2007)

Dal 19 al 24 aprile si terrà la “Settimana della cultura macedone”, promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia con la collaborazione dell’Associazione Abusuan e della Fondazione Gramsci di Puglia.
L’inaugurazione si svolgerà a Bari il 19 Aprile alle ore 19,30 presso il Fortino S.Antonio nella centro storico dove è allestita fino al 24 Aprile una mostra di arte contemporanea macedone in collaborazione con il Museo di Arte contemporanea di Skopje. Interverranno il Ministro della Cultura macedone, Prof. Arifhikmet Dzemaili, già rettore della Università di Tetovo, l’Assessore al Mediterraneo Prof.ssa Silvia Godelli e l’Assessore alle Culture della città di Bari Dott. Nicola Laforgia. Il giorno 20 Aprile alle ore 22 nel foyer del Teatro Koreja a Lecce , concerto del gruppo Synthesis che sarà replicato a Bari nell’Auditorium Vallisa il 22 Aprile alle ore 21.
Il 23 Aprile alle ore 20,30 presso la Basilica dei Santi Cosma e Damiano ad Alberobello , ed il 24 Aprile alle ore 21 presso l’Auditorium Vallisa a Bari recital del soprano Vesna Gjnovska Ilkova ,prima donna del Teatro dell’Opera e Balletto di Skopje. Nella folta delegazione macedone a Bari ci saranno anche il Segretario di Stato Elizabeta Kancevska-Milevska, il direttore del Fondo per la cinematografia Boris Damovski, il direttore del Museo di Arte contemporanea di Skopje Emil Aleksiev, il direttore del Teatro albanese Osman Ahmeti, il direttore del Teatro nazionale di Bitola Cvetan Stojanovski.
Nel quadro della intensificazione delle relazioni con la Macedonia avviate dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (nella foto) e che ha visto a Bari nell’ultimo anno il Presidente macedone Branko Crvenkovski, ed il Premier Nikola Gruevski, l’Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli ha firmato lo scorso novembre in occasione della "Giornata del Cinema Macedone a Bari", un accordo di cooperazione culturale con il Ministero della cultura macedone. L’obiettivo della attività che si svolgerà a Bari è costruire una rete di relazioni tra i Musei, i festival cinematografici, i teatri, le Università ed i centri di produzione culturale in modo da permettere scambi e la realizzazione di iniziative comuni.

Nessun commento:

Posta un commento