mercoledì 11 aprile 2007

L'Orchestra Giovanile Italiana suona Mahler a Foggia

In occasione della collaborazione dell'O.G.I (Orchestra Giovanile Italiana) con il Conservatorio di Musica di Foggia e Rodi Garganico, sabato 14 aprile alle ore 21.00 al Teatro del Fuoco di Foggia si terrà un concerto con l'esecuzione della Sinfonia n.1 "Il Titano" di Gustav Mahler (qui a fianco in un celebre ritratto), diretta dal M° Nicola Paszkowski.
L'evento musicale è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Scuola di Musica di Fiesole e il Direttore del Conservatorio M° Mario Rucci. La presenza in Capitanata della prestigiosa orchestra giovanile (giovani fino a 25 anni di età) è di notevole importanza artistica; è una delle tappe che l'Orchestra percorrerà durante tutto l'arco dell'anno in diversi Paesi del Mondo: Italia (Aosta, Scala di Milano, Accademia di Santa Cecilia di Roma), Germania (Berlino), Lettonia, Estonia e Finlandia.
L'OGI è una formazione ad alto livello professionale e sarà diretta oltre che dal M° Paszkowski, anche da Riccardo Muti, Gabriele Ferro, Krysztof Penderecki. A chi scrive francamente dispiace che anche Conservatori come quelli di Bari e Lecce non abbiano avviato per tempo i giusti contatti per aderire a questo importante progetto promosso dalla prestigiosa Scuola musicale di Fiesole e di cui detti notizia alcuni mesi fa su questo blog. Sarebbe stata davvero una grande festa poter organizzare non una, ma più serate mahleriane in Puglia con l'Orchestra Giovanile Italiana. Non è mai troppo tardi e si spera che almeno in un prossimo futuro tutto ciò possa accadere. A buon intenditor...

Nessun commento:

Posta un commento