venerdì 2 novembre 2007

Il grande Michele Lomuto in concerto a Matera

Sarà un Concerto non solo per trombone ma anche per...trombonista !
Domani, sabato 3 novembre alle ore 20 presso il Teatro al Piccolo Duni in Via XX settembre 14, a Matera c’è infatti molta attesa per la performance del celebre trombonista (e non solo) Michele Lomuto (nella foto).
L’appuntamento rientra fra le attività della rassegna PERISCOPIO, seminari, incontri e concerti di musica d’arte e contemporanea, organizzata dal LAMS e dal Comune di Matera nell’ambito del festival “MATERA musicArte”. Michele Lomuto oltre che notissimo trombonista, è compositore, conferenziere, docente universitario (a contratto, come tiene sempre a precisare), docente di conservatorio ( è stato per tanti anni anche nel locale Conservatorio di Matera, prima di tornare nella città natale di Bari, ove vive), esperto di informatica, semiotica, cultore di neuroscienze, della lingua araba e chissà cos’altro. Come musicista in senso stretto è stato l’interprete di riferimento dei maggiori compositori mondiali del nostro tempo, da Luciano Berio ( che lo ha voluto quale interprete privilegiato della Sequenza per trombone solo, che ascolteremo a Matera) a Donatoni, da Corghi a Kagel, a Globokar a Francesconi a Manzoni e così via.
Interprete di fama mondiale, quindi, grazie alle cui qualità artistiche e tecniche tantissimi compositori hanno potuto scrivere per trombone, espressamente per lui. Gran parte dei brani che eseguirà nel concerto materano, infatti, sono stati scritti per Lomuto stesso.
Ecco la grande importanza della performance di domani sera: da solo sulla scena, con il solo ausilio di vari supporti elettronici ( amplificatori, lettori cd, mixer, microfoni), Michele Lomuto farà ascoltare e anche “vedere” al pubblico un concerto per lo strumento, il trombone appunto, ma anche per l’artista che lo suona, che gli dà vita, il trombonista appunto.
Per informazioni è possibile inviare un'email all'indirizzo info@lamsmatera.it oppure telefonare al numero 0835/336213.

Nessun commento:

Posta un commento