giovedì 27 novembre 2008

Una prima esecuzione assoluta di un lavoro di Arvo Part al Festival "Le Voci dell'Anima" (Bari:9 - 20 dicembre 2008)




Ci sarà anche una prima esecuzione assoluta di un nuovo lavoro del celebre compositore estone ARVO PÄRT (nella foto) nella V edizione del Festival barese "Le Voci dell'Anima". Il lavoro, appositamente commissionato dal festival, sarà eseguito il 20 dicembre nella splendida Cattedrale romanica di Bari alla significativa presenza del compositore.
" Le Voci dell'Anima" che si terrà a Bari dal 9 al 20 dicembre sperimenterà anche quest'anno nuove forme di convivenza culturale che possano favorire il dialogo tra popoli, culture e nuovi percorsi artistici e musicali. Un viaggio musicale che attraversa le molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche del Mediterraneo, in cui alcuni degli artisti più importanti della scena italiana ed internazionale si confronteranno, con i possibili legami tra musica e spiritualità.
Il 20 dicembre nella Cattedrale di Bari sarà eseguita in prima mondiale “Alleluia Tropus". Inoltre, sei prime nazionali, due produzioni originali e due prime assolute compongono il programma di questa V edizione che vedrà in scena, martedì 9 dicembre in prima nazionale "Nel cuore della voce" il nuovo progetto della cantante Anna Oxa accompagnata dai 16 elementi del coro "Senza Tempo". Mercoledì 10 dicembre in prima assoluta "Mistica del Canto d’Amore" dei pugliesi Rosapaeda con due ospiti d’eccezione quali Riccardo Tesi e Gabriele Mirabassi. Giovedì 11 dicembre, in prima nazionale, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco con il Collegium Musicum diretto da Rino Marrone presentano La tua voce è soave. Venerdì 12 dicembre in prima assoluta Ballaké Sissokò, Driss El Maloumi e Rajery con il progetto 3 MA che unisce le tradizioni musicali di Mali, Madagascar e Marocco in un concerto di straordinario impatto mistico. Sabato 13 dicembre in prima nazionale Chemirani Ensemble, principale rappresentante nel mondo della millenaria e raffinata mu sica tradizionale persiana.Lunedì 15 dicembre il festival propone il consueto appuntamento dedicato alle declinazioni possibili di poesia e letteratura che vedrà in scena Nicola Lagioia e Maurizio Rippa per una produzione originale del festival intitolata the king is dead. long live the king! Martedì 16 dicembre in prima nazionale Thiery Titi Robin presenta Alezane, sintesi colta tra la tradizione musicale gitana francese e quella orientale. Giovedì 18 dicembre in prima assoluta Ambrogio Sparagna, tra i più importanti musicisti e compositori della musica tradizionale europea, presenterà in anteprima il progetto La Chiarastella che lo vedrà in scena con Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Alessia Tondo e l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Venerdì 19 dicembre in prima nazionale Arianna Savall e il suo "Bella Terra, canti da Nord a Sud"con un ricco repertorio di musiche di tradizione sefardita. Sabato 20 dicembre il festival si concluderà con il succitato progetto firmato da Pärt. Il lavoro eseguito sarà inserito in una serata monografica a lui dedicata, che ospiterà alcune delle opere più significative della sua produzione più recente. Protagonisti del concerto il "Cello Octet Amsterdam" e "Vox Clamantis", coro estone a voci dispari, entrambi particolarmente vicini alla sensibilità mistica del compositore.
Le voci dell’Anima è un progetto ideato e realizzato da Princigalli Produzioni, con il sostegno di Assessorato alle Culture e Religioni del Comune di Bari, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento