martedì 7 luglio 2009

Aspettando il 35° Festival della Valle d'Itria...Mettiamoci all'Opera


Mettiamoci all’Opera
(Seconda edizione)/

In occasione del 35° Festival della Valle d’Itria:

PROGETTO “I SAPERI DELLO SPETTACOLO”
ACCADEMIA DELLO SPETTATORE.

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi – Onlus nell’ambito delle Attività Culturali ai sensi della L.R. 6/04 art. 14.


Alla vigilia della nuova edizione del Festival della Valle d’Itria, la Fondazione Paolo Grassi torna a promuovere un laboratorio dello spettatore, rispondendo ad un’esigenza diffusa sul territorio di conoscere, approfondire e comprendere al meglio i linguaggi dell’opera e della musica classica, le scelte artistiche del Festival ed ancor più le opere allestite in questa 35° edizione.
La scelta, rigorosa ed ambiziosa, di proporre titoli inediti e programmi di raro ascolto coniugata alla qualità delle produzioni ha definitivamente consacrato la manifestazione martinese fra i più importanti festival internazionali dedicati all’opera ed anche il pubblico ha sempre assicurato una partecipazione attenta, reagendo alle proposte con osservazioni pertinenti ed entusiasmi. La Fondazione Paolo Grassi nella sua attività di promozione del pubblico, in conseguenza dei risultati conseguiti dal Festival, vuole attivare in relazione agli spettacoli in programma, efficaci strumenti di crescita per la comunità – non solo martinese - a cui rivolgere una proposta culturale ampia e trasversale rispetto ai diversi linguaggi del teatro musicale.
Mettiamoci all’Opera, Seconda edizione, in occasione del 35° Festival della Valle d’Itria è un invito esplicito lanciato dalla Fondazione a sé stessa e al suo interlocutore privilegiato, il pubblico, anzitutto gli ormai affezionati frequentatori delle iniziative di laboratorio dello spettatore, perché intorno ad un progetto culturale ed artistico si sviluppino dialogo, incontro, ma anche ad sane e concrete capacità di operare, di essere cittadini attivi. La programmazione dell’iniziativa rientra nelle attività 2009 dell’Accademia dello spettatore, promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi – Onlus nell’ambito delle Attività Culturali ai sensi della L.R. 6/04 art. 14 per fornire strumenti adeguati alla lettura degli spettacoli e per la crescita della consapevolezza della funzione storica e sociale dello spettacolo dal vivo.
Dall’8 al 25 luglio la messa in scena delle opere liriche e dei concerti in programma al Festival si intreccerà con la realizzazione di sette incontri con direttori di festival, registi e scrittori nell’Auditorium della Fondazione, nell’ex convento di San Domenico a Martina Franca.

Il programma delle conversazioni:

8 luglio, ore 20 Sergio Segalini
Direttore Artistico del Festival della Valle d’Itria
"Prima la musica poi le parole?" /

9 luglio, ore 20 Mario Desiati,
scrittore:
"Raccontare Orfeo e Euridice";

13 luglio, ore 20 Giorgia Lepore,
scrittrice:
"Raccontare Re Lear";

14 luglio, ore 20 Donato Carrisi,
scrittore:
"Raccontare Ifigenia in Tauride";

17 luglio, ore 19 Sarah Wilson,
direttore del Festival di musica antica di Innsbruck:
"Musica classica e stili di vita contemporanei";

18 luglio, ore 19 Giovanni Soresi,
direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano:
"Il Re Lear di Giorgio Strehler";

25 luglio, ore 20 Roger Assaf,
regista:
"Teatro come spazio e laboratorio della memoria e della convivenza".

Programma e relatori sono di certo stimolanti e capaci di schiudere nuove e interessanti prospettive di visione e di ascolto, non solo degli spettacoli del Festival ma anche delle dinamiche culturali di oggi, come ben sanno gli affezionati partecipanti dei tanti laboratori dello spettatore fin qui realizzati. La partecipazione è libera e gratuita. In più i frequentanti più assidui saranno premiati, infatti coloro che seguiranno almeno cinque dei sette incontri previsti riceveranno un biglietto omaggio per l’ingresso a uno spettacolo a loro scelta fra quelle in programma in questa edizione 2009 del Festival.
Per iscrizioni e informazioni: Fondazione Paolo Grassi - Onlus, via Metastasio 20 Martina Franca (www.fondazionepaolograssi.it - tel. 080/4306763 – info@fondazionepaolograssi.it).

1 commento:

  1. Sto facendo una campagna per le donazioni al mio projetto di minibiblioteca comunitá e di altre attivitá per i bambini e gli adolescenti della mia comunitá manca qui a Rio de Janeiro,ho bisogno di aiuto di tutte le presone di buon cuore,é possibile donare 5,00 alle 20,00. Le donazione saranno in auto,inviare una mail a : asilvareis10@gmail.com , Darmi l'indidizzo per remessa. Minha comunitá e molto povera e nom dimentichiamo che coloro che dare ai poveri presta a DIO.Visitemio blogs: Eulucinha.blogspot.com, com homolto agradecida. Que DIO ci bendica tutti.

    RispondiElimina