giovedì 2 luglio 2009

Stasera la musica classica nei mitici cartoons di Walt Disney al "Miami International Piano Festival in Lecce"



Continua con successo la rassegna pianistica (e non solo) salentina.
Questa sera Gala di musica animata al "Miami International Piano Festival in Lecce", l’evento organizzato dall’associazione Nireo in collaborazione con la Fondazione americana “Patrons of Exceptional Artists” e il Comune di Lecce, sotto la direzione artistica di Francesco Libetta (nella foto) e quella organizzativa di Eraldo Martucci.
Il concerto, che è realizzato in collaborazione con F.I.D.A.P.A. Sezione di Lecce, si terrà al Teatro Paisiello con inizio alle ore 21.30 e sarà trasmesso in diretta su Telerama, media partner del Miami; la serata sarà tutta incentrata sulla grande musica classica che ha fatto da colonna sonora ai cartoni animati cult di tante generazioni, in particolare quelli della Disney e di Hanna & Barbera.
La proiezione di questi splendidi cartoons anticiperà ogni brano che sarà, poi, eseguito al pianoforte alternativamente da Francesco Libetta, Gülsin Onay, Vincenzo Maltempo, Emanuele Delucchi e Marco Falossi con la partecipazione di Filippo Toma al basso elettrico.
“In Steamboat Willie, Topolino – spiega Libetta – fece la sua prima apparizione cinematografica. Fischiettando. Il sonoro era stato inventato da soli due anni, e la musica era il non plus ultra degli effetti speciali, al cinema. Beati anni furono quelli, di educazione all’ascolto, tra Bradley, Goldsmith, etc. Soprani sovrappeso cantavano Carmen, direttori con i baffi (Toscanini) dirigevano orchestre di gatti, pianisti sussiegosi e raffinati (de Pachmann, apertamente citato in Cat Concerto) eseguivano Liszt. Si suonava sulle dentature di una mucca, usando la coda della capra come manovella. E la musica, che poteva essere atonale, dodecafonica, concreta (nei primi anni 40!) era indicata come momento di gioia collettiva. Il cartone animato è stata una preziosa occasione di contatto della musica classica per generazioni di bambini, in questo più fortunati di coloro che hanno dovuto innamorarsi delle raccapriccianti musiche sintetiche dell’era televisiva”.
Il programma musicale prevede brani di Beethoven, Rossini, Strauss, Liszt, Schonberg, Dvorak, Falossi e Mendelssohn.
Il concerto della sera (costo del biglietto 15 €) sarà preceduto, nel pomeriggio, alle ore 19, dalla proiezione del film per la regia di Franco Battiato, intitolato “Libetta in Palazzo Biscari”, dvd di prossima pubblicazione per l’etichetta Nireo. La proiezione avverrà nell’Auditorium del Museo “S. Castromediano”(ingresso libero).

Nessun commento:

Posta un commento