lunedì 27 luglio 2009

Il Massimo di Palermo è ospite in questi giorni del prestigioso Festival finlandese di Savonlinna



Saranno oltre duecentocinquanta, fra orchestra, coro, corpo di ballo, personale amministrativo, tecnico e maestranze le persone coinvolte nella nuova tournée del Teatro Massimo in Finlandia partita nei giorni scorsi. Dopo l'entusiasmante esperienza in Giappone di due anni fa, attesa per oltre un trentennio, il prestigioso teatro siciliano raggiunge un altro traguardo internazionale e sarà ospite d'onore del celebre Festival operistico finlandese di Savonlinna, una delle località turistiche più importanti e belle della Finlandia, situata nella splendida regione dei laghi, circondata da una natura incontaminata, fatta di vie d’acqua e boschi di pini, abeti e betulle.
La nascita del Festival è legata alle lotte per l’Indipendenza finlandese d’inizio Novecento: l’idea fu del celebre soprano e patriota Aino Achté; la prima edizione ebbe luogo nel 1912 e la programmazione continuò per cinque estati, prediligendo opere di autori finlandesi. Gli eventi bellici spensero la manifestazione, risorta nel 1967. Da allora è cresciuto annualmente e oggi propone un mese di manifestazioni, imponendosi fra i principali appuntamenti estivi internazionali con l’opera lirica. Come nelle intenzioni della fondatrice, il programma affianca classici del repertorio, opere finlandesi, prime esecuzioni e teatro musicale per bambini. Dal 1987 ospita gli spettacoli di un teatro straniero: nelle edizioni precedenti si sono succeduti fra gli altri il Mariinsky di San Pietroburgo, il Covent Garden di Londra, l’Opéra National du Rhin di Strasburgo, la New Israeli Opera, la Los Angeles Opera, il Gran Teatre del Liceu di Barcelona, il Teatro Comunale di Bologna, il Bolshoi di Mosca e la Shanghai Opera House.
Il Teatro ospite dell'edizione di quest'anno, interamente dedicata all'Italia e all'opera italiana, è il Massimo di Palermo. Il Festival – che si è inaugurato lo scorso 2 luglio e che sta presentando in queste settimane Mefistofele, Turandot e Lucia di Lammermoor – ha sede all’interno del Castello di Olanvinlinna (2.257 posti a sedere), situato su un isolotto chiamato Kyrönsalmi e collegato alla terra ferma da un ponte. Fondato nel 1475 da Erik Axelsson Tott, governatore del Castello di Viipuri, è stato più volte rimaneggiato e oggi, interamente restaurato, è la più importante e meglio conservata fortezza antica della Scandinavia.
Sul palcoscenico realizzato all'interno del Castello di Olavinlinna il Teatro Massimo presenterà tre suoi importanti allestimenti: l'ormai celebre dittico Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggerio Leoncavallo (28 e 30 luglio, 1 agosto), biglietto da visita internazionale, firmato da Lorenzo Mariani (regia) e Maurizio Balò (scene e costumi), nonché recentemente applaudito al Teatro di Verdura da oltre 6.500 spettatori.
Quindi (29 e 31 luglio) un'altra opera “siciliana” come I puritani di Vincenzo Bellini per la prima volta in scena in Finlandia con una nuova edizione per la regia di Elisabetta Marini e le scene di Italo Grassi; i costumi sono quelli firmati da Pier'Alli per l'edizione andata in scena al Massimo lo scorso autunno.
Sul podio Donato Renzetti (dittico) e Srboljub Dinic (I puritani). Fra gli interpreti Marianne Cornetti e Zoran Todorovich (Cavalleria rusticana), Susanna Branchini e Giuseppe Giacomini (Pagliacci), Desirée Rancatore e Celso Albelo (I puritani).
Questa mattina il sovrintendente Antonio Cognata e il vicepresidente del Teatro Giuseppe Dell'Aira sono stati ospiti dell'Istituto Italiano di Cultura in Finlandia per presentare le attività del Teatro a giornalisti e operatori turistici finlandesi.
La tournée del Teatro è realizzata grazie al contributo del Savonlinna Opera Festival e dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana – Dipartimento Turismo, Sport, Spettacolo, con il supporto dell'Ambasciata italiana e dell'Istituto Italiano di Cultura a Helsinki.

Nessun commento:

Posta un commento