giovedì 17 dicembre 2009

Nicola Paszkowski dirige il Concerto di Natale ad Arezzo e a Firenze


Continua per il sesto anno consecutivo la collaborazione tra l’Ente Filarmonico Italiano-Festival “I Grandi Appuntamenti della Musica” e la Scuola di Musica di Fiesole con la co-produzione di un imponente Concerto di Natale che sarà eseguito sabato 19 dicembre alle ore 21.15 ad Arezzo nella splendida Basilica di San Francesco - ai piedi del capolavoro di Piero della Francesca “La leggenda della vera croce” - e a Firenze il giorno successivo (domenica 20, ore 21.00) a San Salvatore al Monte, la suggestiva basilica situata nella collina dietro il Piazzale Michelangelo, il Monte delle Croci, appena al di sotto della chiesa di San Miniato.
La Scuola di Musica di Fiesole conclude il 2009 nel segno di Franz Joseph Haydn (1732–1809), rendendo un ulteriore omaggio al compositore austriaco nel bicentenario della scomparsa.
Il Concerto di Natale vede come di consueto la partecipazione dell’Orchestra Galilei e della Schola Cantorum F. Landini guidata da Fabio Lombardo. Le parti solistiche sono state affidate al soprano Mariacarla Seraponte, al mezzosoprano Sabrina Pecchenino, al tenore Francesco Marsiglia e al baritono Álvaro Lozano Gutiérrez, interpreti che hanno già calcato i palcoscenici di importanti teatri italiani, tutti provenienti dal corso di Claudio Desderi Opera Workshop.
Direttore del concerto sarà Nicola Paszkowski (nella foto) e verranno affrontati due lavori della maturità di Haydn, la Sinfonia n.48 in Do Maggiore e la Messa in Si bemolle Maggiore Hob.XII, entrambe legate al nome di Maria Teresa d’Austria, illuminata sovrana e protettrice di artisti, tra cui Metastasio ed Alfieri, nonché madre di Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana.
Nel nome di Maria Teresa, che fu colei che per prima stabilì l’obbligo all’istruzione primaria di tutti i fanciulli (nel 1774!), si ascolteranno due pagine intense e stilisticamente mature: la Sinfonia, dalla struttura ampia e magniloquente, nella quale lo stile imperiale mostra l’incrinatura della temperie espressiva preromantica; la Messa, che fa parte del gruppo delle sei messe sinfoniche ed e ricca di contrasti strutturali, energia ritmica ed abilità contrappuntistica.
Ingresso libero.
Per info Scuola di Musica di Fiesole: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it

3 commenti:

  1. La foto del Maestro Nicola Paszkowski e il relativo copyright©, sono della fotografa Rita Carioti© e tutti i diritti sono riservati.

    RispondiElimina
  2. il presente blog consente l' accesso gratuitamente a tutti gli utenti della rete e non possiede alcuna finalità di lucro. La foto oltretutto è scaricabile da Google Immagini.

    RispondiElimina
  3. Sono dispiaciuto, gentile signora, ma non sono in grado materialmente di inserire nella foto il suo nome e cognome. Pertanto, sarò costretto a sostituire la foto. le ripeto comunque che trattandosi di un blog e non di una testata giornalistica e avendo scaricato la foto dalla Rete non sarei tenuto per legge a farlo. Buona giornata.

    RispondiElimina