giovedì 1 aprile 2010

Gli appuntamenti di aprile al Teatro alla Scala di Milano


Due grandi titoli si dividono i giorni del mese di aprile. Le sei repliche di Lulu di Berg – direttore Daniele Gatti, regia di Peter Stein (6, 10, 15, 20, 23, 30) – si intrecciano al debutto e alle recite di Simon Boccanegra, con Plácido Domingo protagonista, Daniel Barenboim sul podio e la regia di Federico Tiezzi (16, 18, 19, 21, 24, 28, 29).

Dal 25 aprile si svolgono anche, a porte chiuse, le selezioni di Operalia, Concorso Internazionale di Canto fondato da Domingo e quest’anno domiciliato alla Scala, con la finalissima, il 2 maggio, aperta al pubblico, con la Filarmonica della Scala diretta da Domingo stesso.

Il baritono Christopher Maltman tiene un raffinato recital di canto il 12 con una bella selezione di Lieder; l’Ensemble dell’Accademia esegue sempre nel Foyer Toscanini uno dei suoi concerti-vetrina (24), mentre il 19 cinque prime parti della Filarmonica offrono al pubblico del Ciclo per Giovani e Anziani due splendidi quintetti con clarinetto: di Mozart (K 481 “Stadler”) e di Brahms (in si minore op. 115).

Grazie all’accordo con Skira/Classica, che gestisce il nuovo La Scala Shop, si riavvìa un programma editoriale che tende a colmare alcune mancanze. É da poco uscito "Teatro alla Scala ", aggiornamento di un eccellente classico di Eduardo Rescigno, da anni fuori catalogo. Il volume – 157 pagine, con illustrazioni e cronologie - è il primo di una progettata serie di monografie sulla storia e l’attualità del Teatro.

Fino alla fine di aprile, gli iscritti a questa newsletter potranno acquistarlo con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina. Di prossima uscita è l’edizione aggiornata del catalogo del Museo Teatrale, cui seguiranno altre pubblicazioni dedicate alla Scala.

Nessun commento:

Posta un commento