lunedì 19 aprile 2010

Qui Torino: Marc Albrecht dirige l'OSN della Rai in un concerto interamente dedicato a Richard Strauss


“Ora ti schiudi splendida e adorna, inondata di luce, come un miracolo dinanzi a me”: sono le parole di Hermann Hesse con cui Richard Strauss racconta l’esplosione della primavera nel primo del suoi Quattro ultimi Lieder, in programma nel concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di giovedì 22 aprile 2010 alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio 3 e in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it.
Sul podio il giovane ma già affermato maestro Marc Albrecht (nella foto), già ospite delle più prestigiose compagini sinfoniche europee, dai Berliner Philharmoniker all’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, è attualmente a capo della Netherlands Opera e della Netherlands Philharmonic Orchestra. Con lui il soprano Christiane Iven, grande specialista del repertorio liederistico.
Ma l’intero concerto è dedicato a Richard Strauss e si apre con "Träumerei am Kamin", l’Interludio dall’opera Intermezzo, per proseguire nella seconda parte, dopo i Quattro ultimi Lieder, con i poemi sinfonici "Don Juan" op. 20 e "Till Eulenspiegels lustige Streiche" (I tiri burloni di Till Eulenspiegel) op. 28; lavori che dipingono le gesta di due personaggi mitici, profondamente diversi tra loro: un dissoluto dallo spirito inafferrabile e un monello a suo modo rivoluzionario, entrambi profondamente radicati nella cultura Europea.

Il concerto sarà replicato venerdì 23 aprile 2010 alle 21, sempre all’Auditorium Rai di Torino. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento