mercoledì 14 aprile 2010

Qui Torino: sold out per Arturo Brachetti nel “Pierino e il lupo” con l'OSN della Rai diretta da Wayne Marshall



Tutto esaurito all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino per il doppio appuntamento con le “magie” di Arturo Brachetti (nella foto) che debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai – diretta da Wayne Marshall – interpretando Pierino e il Lupo di Prokof’ev, domani giovedì 15 aprile alle 20.30 e venerdì 16 aprile alle 21.00.Il concerto sarà comunque “aperto” a tutti nel grande auditorium del web Rai: la serata di giovedì 15 aprile, infatti, sarà trasmessa – oltre che da Radio3 – anche in live streaming e in alta definizione sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, su Rai.it e Rai.tv e con un link al sito di Radio3. Un’occasione offerta al grande pubblico per “entrare” nel mondo di sorprese ed effetti speciali del Pierino e il Lupo interpretato da Arturo Brachetti.

Nel concerto diretto da Wayne Marshall – che vede in programma anche l’ouverture dal Principe Igor e la Sinfonia n. 2 di Aleksandr Borodin, e le Suite n. 1 e n. 2, per piccola orchestra di Igor Stravinskij - Brachetti si trasforma nei diversi personaggi della fiaba, coinvolgendo il pubblico in un gioco fantastico che rende complici gli spettatori di ogni età, come spiega lui stesso: “Pierino il Lupo – dice - fu creato da Prokof’ev in un periodo in cui i bambini, non vedendo i cartoni animati, non avevano dei suoni o delle colonne sonore che potessero accompagnare le loro favole. Il brano è quindi certamente scritto per i bambini di cento anni fa, ma oramai è diventato anche per gli adulti. Il mio intento è quello di prendere questi adulti, che normalmente frequentano le sale da concerto, e farli tornar bambini attraverso la fantasia”.

Sul palco, anche una ragazzina che disegna in diretta le scene della storia, magicamente proiettate, mentre i personaggi sono rappresentati dagli strumenti musicali: l’uccellino è un flauto con le ali blu, l’anatra un oboe con il becco e le zampe palmate, il gatto è un clarinetto con la coda, il nonno è un fagotto con la sciarpa e gli occhiali, il lupo un corno con gli occhi rossi. Pierino, invece, è una proiezione dello stesso Arturo Brachetti bambino. Uno spettacolo in cui non mancano sorprese ed effetti speciali fino alla conclusione, quando Pierino/Arturo cattura il lupo e si trasforma in un battibaleno in tutti i personaggi della fiaba.

Nessun commento:

Posta un commento