giovedì 15 dicembre 2011

E' Carlos Kleiber il più grande direttore d'orchestra di sempre secondo i Maestri di oggi


Cento direttori d’orchestra di tutto il mondo hanno votato il migliore direttore di sempre. Primo classificato è risultato Carlos Kleiber, seguito da Bernstein, Karajan e Toscanini. E tra quelli in attività, il primo è Claudio Abbado.
Pochi voti invece sono stati contati per Barenboim, Pappano e Mehta.
Classic Voice, il mensile italiano leader nel settore della musica classica, ha chiesto alle cento più autorevoli bacchette internazionali, dalla A di Abbado alla Z di Xian Zhang, di indicare il più grande direttore di tutti i tempi. Tra i cento elettori ci sono grandi nomi come Muti, Mehta, Chailly, Gatti, Luisi, Temirkanov, ma anche giovanissimi astri del podio tra i quali Harding, Dudamel e Matheuz. Il risultato finale proviene dunque da una giuria a dir poco qualificata. E questi sono i risultati pubblicati sul numero di “Classic Voice” in edicola dal 15 dicembre: Carlos Kleiber, che pur essendo un direttore a dir poco “irregolare”, ha trionfato lasciando a buona distanza il secondo classificato Leonard Bernstein e al terzo posto Herbert von Karajan, seguito o a pari passo dal grande vecchio Arturo Toscanini. Tra i direttori in attività Claudio Abbado è stato il più votato dai suoi colleghi, seguono Harnoncourt e Muti. I maestri impegnati a dirigere le principali istituzioni musicali italiane, Barenboim alla Scala, Pappano a Santa Cecilia e Mehta al Maggio fiorentino, hanno invece raccolto pochi voti, non riuscendo a entrare nella top 20 generale, e collocandosi nella parte bassa della classifica dei migliori direttori di oggi, dopo Gardiner, Boulez e Rattle. Riccardo Chailly, commentando le qualità del vincitore, ha elogiato la sua “grande tecnica direttoriale mai superata da altri” e la capacità di “raggiungere sempre la vetta della sua somma ricerca interpretativa”.

Di seguito la classifica generale:


1) Carlos Kleiber /
2) Leonard Bernstein /
3) Herbert von Karajan /
4) Arturo Toscanini /
5) Wilhelm Furtwängler /
6) Claudio Abbado /
7) Dimitri Mitropoulos /
8) Nikolaus Harnoncourt /
9) Bruno Walter /
10) Gustav Mahler /



Nel numero di “Classic Voice” in edicola (allegati 2 CD con Claudio Abbado che dirige le Musiche per il teatro di Beethoven e l’annuario biografico “Classic People”) si trovano le classifiche particolari, i voti espressi dai 100 direttori e la motivazione delle loro preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento