martedì 6 febbraio 2007

A Bari arriva la Vedova allegra


“La Vedova Allegra” di Franz Lehàr sarà il prossimo appuntamento con la stagione lirica della Fondazione Petruzzelli al Teatro Piccinni di Bari. Nell'attesa della prima del 9 febbraio, si svolgeranno alcuni incontri preparatori. Oggi doppio appuntamento: il primo, alle 16,30, al Liceo Scientifico “Scacchi” di Bari, nell’ambito della rassegna “La Scuola all’Opera” coordinata da Terry Marinuzzi, che vede già da alcuni anni meritoriamente coinvolti esperti e critici musicali, il sovrintendente della fondazione, Giandomenico Vaccari, incontrerà il preside, Emanuele Stellacci, gli studenti ed i docenti del liceo scientifico barese.
Alle 18,30, da Giannini Pianoforti, in via Sparano a Bari, avrà luogo la “Lettura musicale dell’Opera”, coordinata da Detty Bozzi ed animata dalle note del pianoforte di Lucia Conca. Interverranno Giandomenico Vaccari ed il m° Nicola Scardicchio.
Giovedì 8 febbraio, invece, alle 18,00, alla Libreria Laterza, nell’ambito della rassegna “Invito all’Opera” il professor Giuseppe Farese, noto germanista dell’Università degli Studi di Bari e il sovrintendente della fondazione esploreranno l’attualità del capolavoro della Vienna del primo Novecento nei giorni nostri. Gli appuntamenti con la "Vedova" sono oltre che per il 9, anche sabato 10 febbraio alle 20,30, domenica 11 alle 17, lunedì 12 e martedì 13 febbraio alle 20,30. La regia dell'allestimento è di Gino Landi. Dirigerà l’Orchestra della Provincia di Bari, il maestro Julian Kovatchev. Maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli sarà Luigi Petrozziello. A dare vita in scena alla celebre operetta viennese ci saranno Chiara Taigi (Hanna Glavary), Alessandro Safina (Conte Danilo), Daniela Mazzuccato (Valencienne) ed Uccio De Santis (nella foto), popolare comico barese che interpreterà il brillante Njegus. La "Vedova allegra" sarà cantata in italiano, basandosi sul testo dell'edizione Suvini-Zerboni. Info. Teatro Piccinni: 080.521.24.84


Nessun commento:

Posta un commento