giovedì 1 febbraio 2007

Festival organistico a Santa Croce


Lunedì 19 febbraio 2007 alle 20.30, con il concerto dell’organista tedesco GERHARD GNANN, prenderà il via a Bari, presso la Chiesa di Santa Croce (Piazzetta Frati Cappuccini, 2) la Stagione Musicale 2007, che prevede la XII Edizione del Festival Organistico Internazionale di Bari (19 febbraio – 5 marzo - 16 aprile – 4 giugno 2007) e il ciclo de I Lunedì della Musica d’Organo (11 maggio - 22 ottobre - 19 novembre 17 dicembre).
La prestigiosa rassegna, organizzata dal Centro Culturale Marin in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica d’Organo e la Parrocchia Santa Croce, coordinata artisticamente da Francesco Di Lernia, ospiterà quattro concerti con artisti provenienti da svariati paesi europei che presenteranno all’attenzione del pubblico programmi musicali di carattere differente.
Il concerto inaugurale, affidato a Gerhard Gnann, professore ordinario di Organo presso l’Università di Mainz, si intitolerà “Gloria in Excelsis Deo”. I brani in programma, di Buxtehude, Mozart, Mendelssohn e Heiller saranno intercalati da tutte le versioni bachiane di «Allein Gott in der Höh’ sei Ehr» (Gloria in Excelsis Deo). Il secondo concerto (5 marzo), vedrà protagonisti il duo FAGGI GRIGIONI (tromba) - PERRUCCI (organo), che proporranno all’attenzione del pubblico brani di Viviani, Scarlatti, Stradella ed Haendel. Il cuore della rassegna (16 aprile) prevede un concerto intitolato “Fanfare de chasse”, con i cornisti Giovanni D’Aprile e Giovanni Pompeo accompagnati all’organo da FRANCESCO DI LERNIA (nella foto). Il quarto ed ultimo appuntamento (4 giugno) è dedicato ad un virtuoso di “bayan”, il russo OLEG VERESHCHAGIN, che eseguirà alla fisarmonica un programma con brani attinti soprattutto dalla letteratura organistica.
Il resto della programmazione si presenta in maniera molto articolata al fine di portare avanti un percorso di rivisitazione del repertorio sacro sotto gli aspetti più vari. Il ciclo de I Lunedì della Musica d’Organo comprenderà quattro appuntamenti fra i quali il Concerto Straordinario di Beneficenza pro Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici che si terrà l’11 maggio 2007 e durante il quale verranno eseguite le composizioni incise in un cd intitolato “Concerto per il Risorto” che sarà venduto in allegato alla Gazzetta del Mezzogiorno domenica 10 maggio ‘07. Altri appuntamenti comprendono un concerto dell’Apulia Baroque Ensemble (22 ottobre), giovane gruppo pugliese emergente, che si cimenterà con un programma intitolato “Sonate da chiesa di diversi eccellenti autori…”, mentre il 19/11 sarà la volta di “Omaggio a César Franck”, concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Coretto” e che vedrà protagonisti Maurizio Matarrese al pianoforte e Francesco Di Lernia all’organo. L’Ensemble Vocale Polyphonia diretto da Antonio Magarelli chiuderà la stagione con il consueto Concerto di Natale.
Dal 1995 il festival rappresenta sempre più un punto di riferimento importante nella vita musicale del Mezzogiorno.





Nessun commento:

Posta un commento