lunedì 12 febbraio 2007

La grande musica coniugata al femminile


Mercoledì 14 Febbraio, alle ore 21.00, presso il Salone dei Congressi dello Sheraton Nicolaus Hotel di Bari, si terrà il “Concerto di San Valentino” della VII Stagione Concertistica dell’ EurOrchestra da Camera di Bari,organizzato in collaborazione con l’Associazione “ParnasoDonneinMusica di Puglia”. Il Concerto ,dal titolo “La Musica delle Donne ispirata dall’Amore”sancisce ufficialmente la nomina della Associazione “ParnasoDonneinMusica di Puglia” a membro del Comitato d’Onore Internazionale della Fondazione Adkins Chiti-Donne in Musica .
L’Associazione ParnasoDonneinMusica,di cui è Presidente la compositrice barese Angela Montemurro,e di cui fanno parte alcune tra le personalità femminili più operose artisticamente e culturalmente di Puglia, è nata infatti con l’intento di promuovere, sul nostro territorio e nel mondo, la creatività femminile nel campo delle Arti,e della Musica in particolare, e gli studi e la documentazione su di essa , e pertanto, in collaborazione con la “Fondazione Internazionale Adkins-Chiti- Donne in Musica”(la cui Presidente Patricia Adkins Chiti sarà ospite della serata), ha voluto creare a Bari un evento culturale di eco mondiale, invitando le compositrici di ogni nazionalità e cultura a scrivere dei brani per orchestra ispirati all’Amore, da eseguirsi nel concerto di San Valentino dell’EurOrchestra.
È nato così una sorta di concorso “senza frontiere”, che, mentre richiama nel nostro territorio forze artistiche internazionali, crea effetti positivi sulla comunicazione della immagine della Puglia all’estero , e apre nuovi orizzonti culturali.
Fra tutte le composizioni, inviate dalle compositrici di tutto il mondo, ne sono state selezionate sei, che verranno eseguite in prima mondiale,nel Concerto del 14 febbraio allo Sheraton, sotto la direzione del Maestro Francesco Lentini.
Le autrici selezionate sono:
Adriana Figueroa Manas, argentina, docente di composizione presso la Università di Cuyo,con “Tangoimpressions” per orchestra d’archi
Nurit Jugend, israeliana,tra le più eseguite compositrici del mondo , con “Memories” per orchestra d’archi
Nancy Van de Vate, di nazionalità austriaco-statunitense, Presidente della società discografica Vienna Modern Masters , con “Adagio and Rondo for Violin and String Orchestra”
Margaret Lucy Wilkins, inglese,direttore del dipartimento di musica dell’Università di Huddersfield,con Musica Angelorum” per orchestra d’archi
Zhu Jie,cinese ,direttrice d’orchestra e compositrice ,direttore dell’Istituto di Musica e Teatro di Guandong ,con“Ballata” per flauto e orchestra d’archi
Consuelo Diez, spagnola, direttore del Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Alicante,con “De Noche” per flauto, pianoforte e orchestra d’archi.
Nella stessa occasione sarà ricordata anche la musicista Clara Wieck-Schumann, moglie di Robert Schumann e grande compositrice e pianista tedesca , musa ispiratrice e interprete di Schumann e Brahms, esempio storico di donna della "conciliazione” cioè di artista, moglie e al contempo madre. Di Clara Schumann saranno eseguite “Tre romanze per Violino e Piano.
Solisti della serata sono il Flautista Francesco Scoditti,il Violinista Michelangelo Lentini e le Pianiste Elisabetta Pani e Rosanna Giove . L’EurOrchestra da camera di Bari è diretta da Francesco Lentini (nella foto).
Attesissimo e graditissimo sarà l’intervento alla serata della grande regista tedesca Helma Sanders Brahms, autorevole voce e testimone della visione “femminile” del mondo, che leggerà un suo scritto sull’Amore, dedicato espressamente a questo concerto di San Valentino. La straordinaria carriera di Helma Sanders Brahms, se consideriamo il valore dei 26 films d’autore da lei realizzati negli ultimi 30 anni, è stata celebrata nei piu’ importanti festivals internazionali ed è stata acclamata dai pubblici e dalla critica mondiale .
Per informazioni si prega di telefonare allo 080 574 45 59 .
http://www.eurorchestra.it/ / eurorchestra@libero.it /parnasodonne@eurorchestra.it


Nessun commento:

Posta un commento