venerdì 16 febbraio 2007

Nuovi concerti a Milano per ricordare Arnold Bosman


“Cari amici e soci di Musica Rara,
Celebrare la memoria di Arnold Bosman non vuol dire soltanto ricordare a due anni dalla scomparsa il direttore e l’animatore dell’ associazione Musica Rara a Milano. Significa rendere omaggio a un ”intellettuale della musica” che con una serie di scoperte e riscoperte filologiche di grande significato ha dato prestigio a Musica Rara e contribuito in modo rilevante alla cultura milanese. Arnold Bosman era riservato e schivo, eppure quando parlava di musica riusciva come pochi a comunicare entusiasmo, interesse, attenzione e rispetto. Il suo unico interesse era la musica, tutta la musica; infatti, nonostante fosse considerato – e a ragione – uno dei maggiori “specialisti” del Settecento, amava tuttavia la musica moderna e contemporanea e riteneva in particolare il Lied un genere sommo. Ecco perché molti cantanti oggi molto conosciuti e apprezzati hanno iniziato o incentivato la propria carriera dopo aver conosciuto il maestro Bosman.
Nei programmi delle tante stagioni di Musica Rara che Arnold Bosman ha ideato e realizzato, il repertorio vocale ha sempre avuto grande rilievo, per questo riteniamo, che i concerti liederistici già presentati e quelli che abbiamo preannunciato avrebbero sicuramente avuto il suo gradimento.
L’ Arnold grande uomo e grande musicista che troppo presto ci ha lasciato non ha purtroppo avuto abbastanza tempo per ampliare la sua visione artistica e la sua appassionata ricerca filologica, né per dispiegare tutte le possibilità interpretative che la sua cultura e la sua sensibilità gli avrebbero permesso di raggiungere, ma resta un punto di riferimento non solo per l’associazione ma anche per una città che non può dimenticare la sua immagine di artista e intellettuale impegnato nella rinascita culturale di una musica raffinata e sovente tratta dall’oblio. Per questo ci auguriamo che Milano possa e debba continuare a fare tesoro di questa straordinaria esperienza nel solco delle sue più nobili tradizioni culturali e innovative.”Giuliano Finessi (Presidente dell’Ass.ne Musica Rara di Milano).

Sabato 17 febbraio 2007 ore 21.00

Franz Schubert Die Winterreise
Tenore Mirko Guadagnini
Pianoforte Paolo Ceccarini

Domenica 18 febbraio 2007 ore 16.00

Franz Schubert Die Schöne Müllerin
Baritono Christian Senn
Pianoforte Giulio Zappa
Biglietti euro 10
Per informazioni o prenotazioni :
ASSOCIAZIONE MUSICA RARA
Piazza Napoli, 34 - MILANO
e-mail. mrara@tin.it
www.musicarara.org

Nessun commento:

Posta un commento