lunedì 19 febbraio 2007

Il critico Franco Chieco: una vita per la musica






Martedì 20 febbraio alle 18,00, nella sede della Pinacoteca Provinciale, in via Spalato 19 a Bari, La “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” propone “Percorso di una carriera al servizio della musica, un pomeriggio con Franco Chieco”.
Interverranno il Sindaco di Bari e Presidente della Fondazione, Michele Emiliano, il Direttore del mensile “ContrAppunti”, Franco Chieco, il Sovrintendente della Fondazione, Giandomenico Vaccari.
Modererà l’incontro il critico musicale Fiorella Sassanelli (La Repubblica).
Nato a Bari nel 1926, Franco Chieco fa il giornalista da sessantuno anni. E’ sempre stato alla “Gazzetta del Mezzogiorno” dove si è formato professionalmente attraverso molteplici esperienze. Dal 1959 è stato titolare della critica musicale, un impegno professionale maturato su una vecchia passione perseguita sempre con entusiasmo e costanza. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali di cui è l'attuale segretario. L’autorevolezza nel campo gli viene riconosciuta a livello nazionale, e ne è prova la sua conferma, da oltre trent’anni, quale componente della giuria che assegna annualmente il Premio Abbiati. Suoi sono i libri “Contrappunti – diario musicale pugliese” (Adriatica, 1971) e “Di quella pira” (Laterza, 1984), “Il fu teatro Petruzzelli” (Adriatica, 2002). Nel 1995 ha fondato il mensile di cultura, spettacolo e costume “ContrAppunti”, che ancora oggi dirige in prima persona. Fresco dei suoi ottant’anni, è la memoria vivente della storia musicale barese.

3 commenti:

  1. franco chieco e` un grande

    RispondiElimina
  2. perche non fate un intervista a franco? comunque bella grafica del sito.

    RispondiElimina