mercoledì 10 settembre 2008

Domani a Bari si inaugura la IX edizione del Festival Mousiké


Questa mattina sono stato a Casa Piccinni alla conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Festival Mousiké che partirà domani sera nel prezioso Auditorium Vallisa (alle 20.30) con “Il lamento di Donna Sabella – Villanelle alla napoletana del ‘500”. Protagonisti dell’atteso concerto di domani la voce di Patrizia Bovi, a cui sarà consegnato nella medesima occasione il “Premio Mousiké Regione Puglia 2008”, e il liuto di Franco Pavan.
L’appuntamento con questo Festival di Musica Antica del Mediterraneo è diventato a pieno titolo nel corso degli anni, uno dei momenti forti della stagione artistico-culturale della Provincia di Bari e della Puglia tutta. Come ha ben ricordato, dopo la brillante introduzione della presidente del Festival Patrizia Gesuita, anche l’assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli. Tra i presenti sono intervenuti l’assessore alla Cultura della Provincia di Bari Fabio Losito e gli assessori alle Politiche Giovanili (Pasquale Martino) e alla Cultura (Nicola Laforgia) per il Comune di Bari, nonché alcuni dei protagonisti delle serate musicali in programma. Un festival che è giunto alla nona edizione passando indenne attraverso amministrazioni politiche di colore diverso ed esplorando, sempre con certosina attenzione alla qualità delle proposte, territori musicali di indubbio fascino e rara suggestione, non è cosa da tutti i giorni. E’evidente che dietro a questa ricetta vincente, viene fuori sicuramente una seria ricerca didattica e musicologica, ma anche il desiderio impreziosito da una forte dose di passione ed entusiasmo, di fare autentica, buona divulgazione musicale.
Prova ne sia anche la presenza parallelamente ai concerti che si terranno nell’arco di oltre due mesi tra Bari, Bitritto, Gioia del Colle, Mola di Bari e Sannicandro, di una serie di appuntamenti culturali e didattici, quali importanti corsi internazionali di musica antica (tenuti da artisti-docenti del calibro di Dan Laurin, Emilia Fadini e Barbara Sparti) seminari e presentazioni di libri e compact disc di nuova uscita. Il programma dell’intero festival, presentato dal direttore artistico Dinko Fabris (nella foto), risultando ampio e di notevole interesse, meriterebbe che mi dilungassi oltre il dovuto. Nei prossimi giorni tornerò pertanto con piacere a parlarvene.
Infotel: 339.8449605 / 339.1156857 /080.5214561.

Nessun commento:

Posta un commento