lunedì 22 settembre 2008

E' morto il compositore Mauricio Kagel


E’ morto il 18 settembre scorso all’età di 77 anni il compositore argentino Mauricio Kagel (nella foto). Kagel era stato ricoverato all’ospedale di Colonia, città dove viveva dal 1957, pochi giorni prima per un malore, durante le prove del grande concerto/ ritratto che Ensemble Modern stava preparando per essere presentato a Francoforte e che lo avrebbe visto dirigere le sue stesse composizioni: l’anteprima del grande concerto era proprio stata prevista al festival Transart. Per ferma volontà dell’Ensemble Modern, il concerto del 19 settembre, l’ultimo preparato assieme al compositore, non è stato cancellato ma si è tenuto regolarmente negli spazi dell’Alupress di Bressanone, diretto dal principale collaboratore di Mauricio Kagel Clemens Heil.
Figura originale nel panorama della musica del secondo Novecento, Kagel ha studiato vari strumenti, composizione e direzione privatamente, frequentando nello stesso tempo l’Università della sua città natale. Il compositore ha diretto, fino a pochi giorni dalla sua scomparsa, le principali orchestre e gli ensemble dediti alla nuova musica.
La sua ricerca si è imposta nel panorama musicale internazionale per aver sviluppato l'aspetto teatrale dell'esecuzione musicale. Molte delle sue composizioni contengono specifiche istruzioni teatrali per l'esecutore, che deve assumere espressioni del volto durante l'esecuzione, suggerimenti sul modo di entrare in scena, per interagire fisicamente con gli altri esecutori e con il pubblico. Le sue composizioni sono state spesso assimilate al teatro dell'assurdo. Staatstheater (1971), chiamato anche "balletto per non danzatori", è molto probabilmente il pezzo emblematico di questo suo modo di scrivere musica. Simile a questo è il lavoro radiofonico Ein Aufnahmezustand (1969). Kagel ha scritto anche musica per film come per la pellicola Ludwig van (1970) uno dei suoi più noti. Il suo repertorio compositivo comprende anche un notevole numero di pezzi più convenzionali sia orchestrali sia di musica da camera . Dal 1960 insegna all'International Summer School di Darmstadt.

INFOLINE
http://www.transart.it/ info@transart.it
T +39 0471 673070 + 39 349 2374663

Nessun commento:

Posta un commento