lunedì 15 settembre 2008

Konstantin Bogino & Friends al Conservatorio di Monopoli (21-25 settembre 2008)


Dal 21 al 25 settembre il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli ospita il grande pianista Konstantin Bogino (nella foto), fondatore del leggendario Trio Ciaikovskij. In programma una masterclass sulla musica da camera con pianoforte e giovedì 25 settembre, presso il Salone “Nino Rota” del Conservatorio, un atteso concerto. Bogino, russo ma residente da anni a Parigi, è artista di straordinario talento ed enorme esperienza. Figlio d’arte, sin da piccolo si è nutrito degli incontri con i grandi pianisti amici ed ospiti di suo padre Georgij (importante ed originale figura di didatta): concertisti come, tra gli altri, Arturo Benedetti Michelangeli e Sviatoslav Richter erano “di casa”. Dopo gli studi severissimi presso il Conservatorio di Mosca e tantissimi concerti in patria, la scelta di stabilirsi in occidente, la lunga storia di successi del Trio Ciaikovskij. Ma Bogino non è “solo” il Trio Ciaikovskij: è il pianista che ha collaborato con grandi strumentisti e cantanti nei festival e nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo (tra gli altri Natalia Gutman, Yurij Bashmet, Viktoria Mullova, Miomira Vitas, Patrick Gallois, Emmanuel Pahud, Eduard Brunner, ma l’elenco sarebbe troppo lungo…).
Un concerto di Bogino o con Bogino è un evento, perché non sarà mai un fatto di routine: nel suo inconfondibile modo di suonare ci sono un amore fortissimo per la musica, uno speciale carisma, un forte impatto emozionale, una rara capacità di comunicare con il suono e restituire all’ascoltatore l’immagine sonora viva e pulsante di ogni pagina musicale. Dopo una vita fatta di musica, Bogino è un pianista che ancora e sempre trasmette amore per la musica e con la musica si diverte, come con un grande, meraviglioso gioco. Un “gioco” che ama condividere con gli altri: con gli altri musicisti, e questo ne fa senza tema di smentita uno dei massimi cameristi in giro per il mondo; con i giovani musicisti, e questo ne ha fatto un eccezionale didatta ed una fonte di ispirazione per tantissimi concertisti o aspiranti tali. Suonare ed insegnare sono per Bogino due lati della stessa medaglia, due aspetti quasi indistinguibili dello stessa smisurata passione per il suono, attraverso cui continuare a far vivere la musica. Ecco perché questi giorni a contatto con lui saranno una magnifica, imperdibile esperienza per i giovani musicisti che avranno il privilegio di partecipare (è possibile partecipare da effettivi e da uditori; per ulteriori informazioni contattare i recapiti in fondo all’articolo). Ed ecco perché il concerto di giovedì 25 settembre (Salone “Nino Rota” del Conservatorio - porta ore 20.45 - inizio ore 21) sarà una vera “festa di musica” ed un’eccellente occasione per entrare in contatto con questo “contagioso” modo di fare musica. Il programma, interamente dedicato al Novecento, unisce ad un’opera tra le più intense del secolo, il grande Quintetto Op. 57 di Dmitrij Šostakovič per pianoforte ed archi (ad affiancare il Maestro, due docenti del Conservatorio, Giovanni Zonno, violino e Flavio Maddonni, viola, più due giovani musicisti selezionati tra i corsisti), le godibilissime composizioni per due pianoforti dei francesi Darius Milhaud (“Scaramouche”), Poulenc (“L'Embarquement pour Cythère”, “Élégie” e “Capriccio”) e del polacco Witold Lutoslawski (“Variations on a Theme by Paganini”): qui si alterneranno accanto a Bogino tre pianisti docenti del Conservatorio che sono stati a lungo allievi del Maestro: Gabriella Bassi, Francesco Buccarella e Domenico Di Leo. Mercoledì 24 settembre, alla stessa ora e nello stesso luogo, è previsto il concerto dei migliori corsisti.
Ai concerti si accede per invito (i posti sono limitati) contattando il M° Domenico Di Leo e la professoressa Gabriella Bassi, referenti organizzativi del corso ai seguenti recapiti:
domdileo@tiscali.it / 320.7237900 / 328.4560955 / mgbassi@infinito.it
Gli interessati ai concerti e alla masterclass possono contattare gli stessi recapiti per chiedere copia del bando, per ulteriori informazioni ed iscrizioni.

Nessun commento:

Posta un commento