mercoledì 3 settembre 2008

La Fondazione Petruzzelli vince a Ravello il Premio "Richard Wagner"


Mentre continuano interminabili in questi giorni le polemiche sul Teatro Petruzzelli in seguito all'annullamento del decreto di esproprio da parte della Corte Costituzionale, lo scorso 31 luglio, sulla scorta dei voti attribuiti dai lettori della rivista online "Oltrecultura" ( http://www.oltrecultura.it/ ) diretta da Dario Ascoli attraverso un sondaggio telematico, la Fondazione Petruzzelli ha vinto il Premio Richard Wagner per la migliore produzione dell'anno di opere del grande autore tedesco per la realizzazione in forma di concerto del "Das Rheingold".

Il premio speciale è stato creato dal M° Patrizia Porzio, nell'ambito del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ravello Città della Musica” , di cui il mezzosoprano campano è direttore artistico e, quest'anno, Oltrecultura ha offerto una vera e propria urna virtuale affinchè fosse il pubblico dei più affezionati lettori a decretare il vincitore tra quattro validissimi candidati. Il Sovrintendente della Fondazione Petruzzeli, Giandomenico Vaccari (nella foto) ha dichiarato, esprimendo la sua massima soddisfazione:
“Per L’Oro del Reno andato in scena il primo ed il tre giugno 2008 al teatro Piccinni di Bari, la Fondazione Petruzzelli è risultata la più votata dal pubblico, superando le altre prestigiose produzioni wagneriane in lizza, firmate dal teatro di San Carlo di Napoli, dal teatro Alla Scala di Milano e dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Questa vittoria ci riempie di gioia e soddisfazione e premia l’intraprendenza della più giovane Fondazione italiana che ha voluto fortemente restituire alla città di Bari la musica del grande compositore tedesco. La Fondazione Petruzzelli condivide questo premio con tutto il suo amato pubblico, con gli interpreti dell’Oro del Reno e con tutta la comunità pugliese. Questo riconoscimento arriva poco dopo il ‘Diapason d’or’ ed il ‘Diamant d’Opera’ a noi conferiti per Assassinio nella Cattedrale segno che la nostra strategia produttiva è al passo con i tempi e caratterizzata dall’esigenza della costruzione di un pubblico sempre nuovo, più giovane e preparato”.
Il trofeo sarà consegnato nel corso della serata conclusiva del Concorso, il 5 settembre alle ore 21, in Villa Rufolo, nell'ambito del Ravellofestival, che, quest'anno, proseguirà fino al 31 ottobre. Alla fine di luglio era stato inoltre nominato, un po' a sorpresa, quale consulente per la comunicazione della Fondazione lirico-sinfonica barese Alain Elkann: scrittore, giornalista, uomo di cultura torinese, sarà a Bari nei prossimi giorni per incontrare i vertici dell'ente. A tre mesi dall'agognata riapertura del teatro Petruzzelli intanto le polemiche e i clamori rischiano già di rovinare il "giocattolo", prima che questo possa iniziare davvero a funzionare. Che tristezza!

Nessun commento:

Posta un commento