lunedì 20 settembre 2010

PAGANINI E DEBUSSY “APRONO” IL PRIX ITALIA CON SIR ANDREW DAVIS E L'ORCHESTRA RAI





Dopo il successo della precedente edizione, il Prix Italia torna a Torino, dove resterà fino al 2011, anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, per un totale di tre edizioni consecutive nel capoluogo piemontese. Anche quest’anno la Cerimonia di apertura del 22 settembre è affidata all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta per l’occasione da Sir Andrew Davis (nella foto), attualmente Direttore musicale della Lyric Opera di Chicago. Con lui il giovanissimo violinista serbo Nemanja Radulovic, astro nascente del concertismo internazionale.
In programma il Concerto n. 1 in re maggiore op. 6 per violino e orchestra di Niccolò Paganini, composto nel 1816 e noto per il suo Adagio, ispirato a una scena di reclusione e detto “aria di prigione”, oltre che per il Rondò finale, la cui melodia è interamente eseguito dal solista sulla quarta corda dello strumento. La seconda parte del concerto presenta invece Ibéria , la seconda delle Images per orchestra di Debussy: una partitura che, senza rimandare a immagini precise, riesce a evocare una Spagna fatta di profumi e sensazioni preziosissime, ottenute con strumenti come le castagnette, le campane o lo xilofono, e con gli archi che imitano mirabilmente il suono della chitarra.
La serata, alla quale parteciperanno i delegati delle televisioni internazionali presenti al Prix Italia, è trasmessa in collegamento diretto da Radio3 e ripresa da Rai3 per la trasmissione Palco e retropalco, con la conduzione di Margherita Ferrandino e la regia di Emanuele Garofalo. I biglietti sono esauriti.
Dopo il concerto inaugurale del Prix Italia a Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Sir Andrew Davis si trasferiranno in Francia, prima al Festival International de Musique di Besançon, giovedì 23 settembre, con il violinista Tedi Papavrami e un programma che spazia da Rossini al contemporaneo Michael Jarrell, poi alle Nuits Romantiques du lac du Bourget di Aix-les-Bains, venerdì 24 settembre, dove saranno protagonisti ancora una volta insieme al violinista Nemanja Radulovic.

Nessun commento:

Posta un commento