martedì 28 settembre 2010

Qui Firenze: stasera il Quartetto Galatea suona i grandi classici al Teatro della Pergola



Con il concerto conclusivo di “Settembre Musica”, questa sera presso il saloncino del Teatro della Pergola (alle 21), gli Amici della Musica di Firenze riconfermano la loro attenzione per le nuove leve del concertismo: la scena stavolta è tutta per i giovani del Quartetto Galatea, formazione nata a Zurigo nel 2005 e vincitrice del Premio “Vittorio Rimbotti” 2010, premio riservato ai gruppi che si sono distinti partecipando all’Accademia Europea del Quartetto organizzata dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Diversi sono comunque i premi che il Quartetto Galatea si è aggiudicato, dal Geneve International Competion al Migros Chamber Music Competition, studiando al contempo con formazioni rinomate come il Quartetto Artemis e avviando un’attività concertistica che l’ha fatto apprezzare in Europa, Giappone e India.
All’insegna dei grandi classici è il concerto d’esordio del Quartetto Galatea, che partendo da Mozart e da quel suo capolavoro che è l’Adagio e Fuga KV 546 tocca anche Haydn (op.50 n.1) e Mendelssohn (op.44 n.2). Il concerto rientra ne "Il mondo del Quartetto", ciclo di punta nella programmazione 2010-11 degli Amici della Musica.

Nessun commento:

Posta un commento