lunedì 27 settembre 2010

"Riflettore sul solista": cinque recitals curati dalla Fondazione Piccinni al Circolo Unione di Torre a Mare (BA)


"La sede estiva del Circolo Unione, che si affaccia sul tratto di mare che serve da ingresso al suggestivo porticciolo di Torre a Mare, ospiterà dal 10 ottobre al 1 dicembre, salvo che nelle more non ci si trasferisca nella Sede storica, l’ultimo scorcio della 68° stagione della Fondazione: “Riflettore sul solista” il titolo della rassegna conclusiva della stagione che prevede cinque recitals.
Anche questa rassegna musicale, così come “Notturni d’estate 2010”, appena conclusi con straordinario successo, nasce in casa Fondazione Piccinni e si avvale della preziosa collaborazione del Circolo Unione di Bari, sempre più proteso a sostenere iniziative culturali di spessore.
L’inaugurazione, prevista per le ore 19 di domenica 10 ottobre, è affidata alle percussioni etniche di Maurizio Lampugnani, musicista di estremo talento che Livio Minafra, direttore artistico del nostro Festival della Musica Totale, ci fece scoprire, invitandolo ad inaugurare la prima edizione del festival terlizzese.
Domenica 24 ottobre i riflettori si accenderanno su Michele Lomuto (nella foto), il trombonista preferito da Luciano Berio. Lomuto è considerato l’ideale interprete di riferimento dei più importanti compositori viventi. Hanno scritto per lui: S. Bussotti, A. Clementi, A. Corghi, F. Donatoni, L. Francesconi, V. Mortari, G. Manzoni, A. Gentilucci, G. Gaslini, M. Panni, M. Mengelberg, D. Wagenaar, A. Samorì, G. Cardini, M. Bortolotti, F. de Rossi Re, G. Colombo Taccani, F. Cifariello Ciardi, F. Esposito, R. Piacentini, A. Di Scipio, A. De Lisa, F. Scagliola, F. Degrassi, G. Tedde, V. Palumbo.
Mercoledì 3 novembre in primo piano la fisarmonica di Giorgio Albanese, il virtuoso del Tris Tango che ha da poco inaugurato la nostra rassegna Notturni d’estate 2010. Nel 2004 Albanese ha rappresentato l’Italia, al trofeo mondiale di fisarmonica tenutosi a Santiago de Compostela (Spagna),
nel 2009 ad Umbria Jazz” gli venne assegnata una borsa di studio presso il "Berklee College of music" di Boston.
Mercoledì 10 novembre è la volta del pianista Vitantonio Caroli, interprete di Chopin di rara sensibilità. Presentandolo al pubblico in quella fortunata edizione del Festival, Minafra raccontò che Caroli gli aveva insegnato ad amare Chopin, sia per come lo suonava, ma anche per come gli brillavano gli occhi al solo pensarne o parlarne.
Chiusura della rassegna e della stagione mercoledì 1 dicembre con il sassofono di Vittorio Gallo. Una serata dedicata allo strumento che vede Gallo non solo interprete classico e jazz, ma anche compositore di brani, dunque riflettori sul sax a 360 gradi.
Chiusura il 1° dicembre e inaugurazione, com’è tradizione della Fondazione il 5 dicembre Aspettando San Nicola, che secondo le antiche traduzioni baresi nella notte tra il 5 e 6 dicembre portava la frutta ai bambini. Ma questa è un’altra storia: la 69a stagione, prossimamente sul palcoscenico.
I concerti a conclusione di questa stagione saranno legati ad iniziative di solidarietà in via di definizione.
I biglietti al costo di € 10,00 si possono acquistare presso la Banca Cooperativa di Credito, Sede Centrale di Bari (l.go G.Bruno 53) e Agenzie Bari Libertà (via Napoli, 159) e Modugno (via Roma, 34). Prenotazioni anche presso: l’ Edicola Cinquepalmi (piazzetta del porto Torre a Mare).
Essendo prevista una massiccia affluenza di Abbonati della Fondazione e Soci del Circolo, si consiglia di prenotare per tempo i residui posti disponibili. Infotel 3355707272."

Nessun commento:

Posta un commento